“Le frise ignoranti”: il trailer, la trama e il cast
Il 23 aprile debutterà nelle nostre sale la commedia “Le frise ignoranti”, scritta e diretta a quattro mani da Antonello De Leo e Pietro Loprieno, con un cast davvero interessante. Le pellicola è un road movie pugliese che non poteva non vedere la partecipazione di Lino Banfi, nei panni di un neo-borbonico, mentre la storia raccontata è quella di Luca, frontman di un gruppo musicale di serie B, che tra mille avventure picaresche si mette alla ricerca di un padre immaturo. Naturalmente, le situazioni paradossali, i personaggi strambi e i colpi di scena coloriti e originali si sprecheranno. L’intenzione dei due registi, però, oltre a quella di far divertire gli spettatori, è anche quella di dare un’immagine differente dell’Italia meridionale, troppo spesso bistrattata, esaltandone le tradizioni e i panorami, infarcendo la commedia anche di spunti riflessivi inaspettatamente profondi.
La trama
Luca è pugliese, ha trent’anni e un lavoro che non lo appassiona. E’ sposato con Caterina una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino, casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola, con tante idee ma sempre senza un euro; Willy, perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Ma durante la loro tournee, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all’ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca di Mimmo, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che ultimamente lui frequentava.
Il cast
Il cast completo è fomrato da: Francesco Pannofino (Mimmo), Dario Bandiera (Salvatore), Lino Banfi (Cavalier Lanotte), Rosanna Banfi (La zia Mariella), William Volpicella (Luca), Nicola Nocella (Franchino), Giorgio Gallo (Willy), Davide Donatiello (Nicola), Eva Riccobono (Caterina), Rosanna Sparapano (Maggie), Federica Sarno (Allegra) e Federica Cifola (La dottoressa Pizzuto).