1 Giugno 2014
12:39

“Le origini del male”: il trailer italiano, la trama e il cast

Un professore universitario e i suoi allievi tentano di eseguire esperimenti sulla psiche di una ragazza disturbata. Ma la scienza, a volte, non può spiegare eventi sovrannaturali e questi gli si ritorceranno contro in maniera devastante.
A cura di Ciro Brandi

John Pogue dirige questo inquietante horror a sfondo sovrannaturale. “Le origini del male”(“The Quiet Ones”) – partendo da fatti veri – segue la storia di un professore universitario, e alcuni dei suoi migliori allievi, nel tentativo di eseguire esperimenti su una ragazza disturbata, cercando di spiegare con la scienza quei comportamenti anomali che attanagliano la giovane. Ma a volte, alcuni fenomeni sono (e dovrebbero rimanere) inspiegabili e, infatti, le conseguenze di quegli studi gli si ritorceranno contro in maniera devastante. La pellicola è uscita in USA il 25 aprile scorso, sconcertando gli spettatori quasi alle stregua di “Paranormal Activity”, mentre sarà nelle nostre sale a partire dal 26 giugno.

La trama

Pogue ci racconta la storia di un gruppo di studenti di Oxford, di cui non si hanno più notizie dal 1974, da quando tentarono un esperimento per curare una ragazza affetta da un male inspiegabile. Le videoriprese amatoriali che avevano girato sono state nascoste per anni e solo oggi sappiamo ciò che scoprirono. Da questo episodio  prende spunto un esperimento condotto da un gruppo di parapsicologi canadesi, noto come "The Philip Experiment". Lo scopo era quello di entrare in contatto con un fantasma. Per farlo, i ricercatori dovevano creare l'identità spirituale e renderla il più reale possibile. Così si riunirono e cominciarono ad inventare una storia concreta: diedero un nome allo spirito (Philip) e ricrearono i dettagli della sua intera vita fino alla sua tragica morte. Dopo un paio di settimane, Philip entrò in contatto con i ricercatori. Ma dal momento che Philip era solo un'identità inventata, a chi apparteneva lo spirito che si era manifestato durante l'esperimento?

Il cast

Il cast completo è compost da: Jared Harris (Professor Joseph Coupland), Olivia Cooke (Jane Harper), Sam Claflin (Brian McNeil), Erinc Richards (Krissi Dalton), Rory Fleck-Byrne (Harry Abrams), Laurie Calvert (Philip), Aldo Maland (David Q) e Tracy Ray (La madre di David).

“Liberaci dal male”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Liberaci dal male”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni