Le star dei film di azione dagli anni ’80 ad oggi: il prima e dopo (FOTO)
Ci sono altissime probabilità che tutti voi ricordiate chi sono gli attori che vi proponiamo in una sequenza, impietosa in alcuni casi, che mostra il prima e "prima e dopo" di alcune star. Non è bastato mostrarvi il declino dei sex symbol per eccellenza, da Keanu Reeves a Leonardo DiCaprio, questa volta ci occuperemo di alcuni dei volti più famosi del piccolo e grande schermo degli anni Ottanta: delle vere leggende dei film di azione più importanti, con le quali siamo letteralmente cresciuti. Impossibile non aver visto, almeno una volta nella propria vita, lungometraggi come "Rambo", "Senza esclusione di colpi", "Commando" e altri movies che ci hanno accompagnato a lungo: questi uomini hanno combattuto contro alieni, terroristi, ex amici e avversari davvero "tosti". Alcuni protagonisti, con i loro fisici scultorei e la forza dimostrata in alcune scene cult, sono impressi nella nostra memoria: da Stallone ad Harrison Ford passando per Van Damme, Mel Gibson e Schwarzenegger ecco le "leggende" dei film di azione degli anni Ottanta. Come sono diventati oggi?
Arnold Schwarzenegger
Ex bodybuilder classe 1947, Schwarzenegger grazie ad alcuni ruoli in film di azione diventò uno degli attori più famosi degli anni Ottanta, vero idolo di un'intera generazione di telespettatori che ha seguito le sue vicende in "Conan", "Terminator" e "Commando". Schwarzenegger è poi diventato Governatore dello Stato della California nel 2003, salvo ritornare sulle scene a fine mandato, recitando in "I Mercenari" insieme ad altri suoi colleghi "ex leggende" riunite da Sylvester Stallone, con cui sarà protagonista di "Escape Plan – Fuga dall'inferno".
Sylvester Stallone
Dopo l'esperienza negli anni Settanta nei panni del pugile Rocky Balboa che ha reso al pari di una leggenda, Sylvester Stallone è riuscito qualche anno dopo a dare vita ad uno dei personaggi più importanti nella storia del cinema, recitando in "First Blood", "Cobra", "Over the Top" e nella saga cinematografica di "Rambo" nel 1982. Stallone ha riunito alcuni dei suoi colleghi nel film "I Mercenari" e sarà protagonista, insieme ad ArnoldSchwarzenegger, di "Escape Plan – Fuga dall'inferno", in uscita a settembre.
Mel Gibson
L'attore americano è tra le star simbolo degli anni Ottanta. Da "Tequila Connection" a "Mad Max – Oltre la sfera del tuono" passando per la saga di "Arma Letale", Mel Gibson è stato, ed è ancora ad oggi, uno degli attori più ricercati dello showbiz cinematografico.
Bruce Willis
Il "divo" immortale che oggi riscuote lo stesso, immutato, successo dei film d'azione in cui ha recitato negli anni Ottanta, tra tutti "Die Hard". C'è bisogno di sottolineare il successo al botteghino del recente action movie "Red 2", lungometraggio che gioca sul cliché dell' "uomo d'azione che invecchia" ma che conserva una certa furbizia e, consentitecelo, una prestanza fisica?
Jean-Claude Van Damme
L'artista marziale e culturista di origine belga Jean-Claude Van Damme è stato tra gli attori più quotati del genere negli anni Ottanta subito dopo la sua indimenticabile interpretazione in "Senza esclusione di colpi" del 1988, film basato sulla vera storia di Frank Dux, di cui è previsto un remake. Prima di allora è stato protagonista della saga "Kickboxers", "Cyborg", "Lionheart" e "Colpi proibiti" degli anni Novanta. Per il cult movie "I Mercenari 2" ha vestito i panni del cattivo Jean e ha ritrovato il vecchio collega Dolph Lundgren sul set di "Universal Soldier: Day of Reckoning". Si è inoltre auto candidato per un ruolo in The Avengers 2: chi ha menzionato la parola declino?
Chuck Norris
L'artista marziale Chuck Norris ha dato prova della sua indiscussa capacità di recitazione in film d'azione già negli anni Ottanta in "Una magnum per McQuade", "The Octagon", "Delta Force" fino ad arrivare al ruolo cult nel telefilm "Walker Texas Ranger". Anche Norris ha partecipato al lungometraggio "I Mercenari 2" ma, ha assicurato, non ci sarà nei film che seguiranno: "Per me basta. E' stato molto speciale, sono stato in grado di fare il film con persone che conosco da anni. Abbiamo avuto un’occasione per ritrovarci E combattere fra di noi, è stato molto divertente".
Harrison Ford
Dal ruolo di Han Solo in "Star Wars" negli anni Settanta, la carriera di Harrison Ford è decisamente decollata e negli anni 80 ha recitato nella saga d'azione "Indiana Jones" e "Balde Runner", segno della sua personalità poliedrica.
Kurt Russell
L'attore classe 1951, uno dei volti più famosi del cinema, riuscì negli anni Ottanta a ritagliarsi un piccolo posticino nell'ambito dei film di azione grazie al sodalizio con John Carpenter, per il quale ha recitato in "1997: Fuga da New York", "La cosa" e "Grosso guaio a Chinatown".
Dolph Lundgren
Chiudiamo la rassegna delle "ex" star dell'action movie con lo svedese classe 1957, divenuto famoso grazie al ruolo di Ivan Drago, antagonista di Stallone in "Rocky IV". Una lunghissima carriera la sua, costellata in prevalenza da partecipazioni in film d'azione: da "Scorpione Rosso" a "Caccia mortale", passando per "Il vendicatore" non c'è lungometraggio con "scazzottata" annessa a cui Lundgren non abbia partecipato negli anni Ottanta.