video suggerito
video suggerito

Leonardo DiCaprio dona 7 milioni di dollari per la conservazione degli oceani

L’attore, da sempre in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente, ha deciso di donare l’ingente cifra per la conservazione della fauna marina e per un enorme progetto avviato da Barack Obama nel Pacifico del Sud.
A cura di Ciro Brandi
99 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Leonardo DiCaprio è rinomatamente una delle celebrities più attente al rispetto per l’ambiente e, soprattutto, degli oceani. Il divo di “The Wolf of Wall Street” è sempre stato in prima linea in diverse battaglie ambientali, non solo mettendoci la faccia, ma anche parecchi milioni di dollari. Lo scorso novembre, l’attore ha donato 3 milioni di dollari al WWF per il progetto che mira a raddoppiare la popolazione delle tigri del Nepal entro il 2022 e, poco fa, è stata resa nota la notizia della donazione di ben 7 milioni di dollari – stanziati dalla sua Leonardo DiCaprio Foundation – per la conservazione degli oceani e della fauna marina. Parlando ad una conferenza del Dipartimento di Stato, l’attore ha ribadito il suo impegno in tutte le iniziative che riguarderanno quest'importantissima risorsa del nostro pianeta.

DiCaprio e la sua fondazione a difesa degli oceani e della fauna marina

E’ stato il Segretario di Stato John Kerry a convocare la conferenza “Our Ocean”(“Il nostro Oceano”), a Washington, per focalizzare l’attenzione sull’importanza della conservazione delle aree incontaminate degli oceani. DiCaprio ha affermato che la sua fondazione contribuirà con tutte le proprie forze a far si che questa avvenga nel corso dei prossimi 24 mesi:

Sono qui come cittadino interessato alla salvaguardia del nostro paese e che crede che questa sia la questione più importante della nostra epoca. La mia fondazione ha recentemente stanziato 3 milioni di dollari per l’organizzazione Oceana per proteggere gli squali, i mammiferi marini e il loro habitat nel Pacifico Orientale e oggi sono qui per impegnarmi ancora di più in questa causa.

Immagine

Questo è quanto detto dall’attore alla conferenza del Dipartimento di Stato, aggiungendo che ha visto con i proprio occhi – essendo appassionato di immersioni – quanto l’uomo abbia fatto del male alla natura:

Se non facciamo qualcosa adesso, non saranno solo gli squali e i delfini a soffrire, ma i nostri figli e i nostri nipoti.

Immagine

Insomma, DiCaprio non avrà mai vinto l’Oscar nel suo campo, ma il premio per l’impegno nella causa ambientale è suo di diritto. Intanto, il Presidente Barack Obama, proprio durante la conferenza, ha assicurato che metterà in moto la macchina federale per scoraggiare la pesca illegale e per costruire una nuova ed enorme riserva oceanica nel Pacifico del Sud. Ci vorranno molti anni, ma alla fine ne varrà sicuramente la pena.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views