Leonardo DiCaprio dona 7 milioni di dollari per la conservazione degli oceani

Leonardo DiCaprio è rinomatamente una delle celebrities più attente al rispetto per l’ambiente e, soprattutto, degli oceani. Il divo di “The Wolf of Wall Street” è sempre stato in prima linea in diverse battaglie ambientali, non solo mettendoci la faccia, ma anche parecchi milioni di dollari. Lo scorso novembre, l’attore ha donato 3 milioni di dollari al WWF per il progetto che mira a raddoppiare la popolazione delle tigri del Nepal entro il 2022 e, poco fa, è stata resa nota la notizia della donazione di ben 7 milioni di dollari – stanziati dalla sua Leonardo DiCaprio Foundation – per la conservazione degli oceani e della fauna marina. Parlando ad una conferenza del Dipartimento di Stato, l’attore ha ribadito il suo impegno in tutte le iniziative che riguarderanno quest'importantissima risorsa del nostro pianeta.
DiCaprio e la sua fondazione a difesa degli oceani e della fauna marina
E’ stato il Segretario di Stato John Kerry a convocare la conferenza “Our Ocean”(“Il nostro Oceano”), a Washington, per focalizzare l’attenzione sull’importanza della conservazione delle aree incontaminate degli oceani. DiCaprio ha affermato che la sua fondazione contribuirà con tutte le proprie forze a far si che questa avvenga nel corso dei prossimi 24 mesi:
Sono qui come cittadino interessato alla salvaguardia del nostro paese e che crede che questa sia la questione più importante della nostra epoca. La mia fondazione ha recentemente stanziato 3 milioni di dollari per l’organizzazione Oceana per proteggere gli squali, i mammiferi marini e il loro habitat nel Pacifico Orientale e oggi sono qui per impegnarmi ancora di più in questa causa.

Questo è quanto detto dall’attore alla conferenza del Dipartimento di Stato, aggiungendo che ha visto con i proprio occhi – essendo appassionato di immersioni – quanto l’uomo abbia fatto del male alla natura:
Se non facciamo qualcosa adesso, non saranno solo gli squali e i delfini a soffrire, ma i nostri figli e i nostri nipoti.

Insomma, DiCaprio non avrà mai vinto l’Oscar nel suo campo, ma il premio per l’impegno nella causa ambientale è suo di diritto. Intanto, il Presidente Barack Obama, proprio durante la conferenza, ha assicurato che metterà in moto la macchina federale per scoraggiare la pesca illegale e per costruire una nuova ed enorme riserva oceanica nel Pacifico del Sud. Ci vorranno molti anni, ma alla fine ne varrà sicuramente la pena.