Data di uscita: 13, 14 e 15 gennaio 2020
Durata: 102 minuti
Nazione: Gran Bretagna
Genere: Documentario
Distribuzione: Nexo Digital
Regia: Phil Grabsky

Phil Grabsky è il regista del documentario Leonardo. Le opere. Il progetto ha al centro i dipinti e i disegni del genio del Rinascimento presentati in qualità Ultra HD. L'obiettivo è quello di ripercorrere, attraverso la sua pittura, anche la sua vita., accompagnata dal commento di alcuni dei massimi esperti mondiali di Leonardo. Prodotto da Seventh Art Productions, il documentario sarà distribuito nelle nostre sale da Nexo Digital ma solo il 13, 14 e 15 gennaio 2020.

Un sguardo inedito su tutte le sue maggiori opere

La produzione pittorica di Leonardo Da Vinci (1452-1519) rappresenta il fulcro del progetto. Naturalmente, ci saranno le sue opere più importanti come La Gioconda, L’Ultima cena, La Dama con l’ermellino, Ginevra de ‘Benci, La Madonna Litta, La Vergine delle Rocce attraverso cui Grabsky ci farà vivere l’inventiva, le capacità scultoree, la lungimiranza nell’ambito dell’ingegneria militare e la capacità di districarsi nelle vicende politiche del tempo di questo grande genio del Rinascimento.

Il viaggio in 8 paesi per riprendere i capolavori di Leonardo

Leonardo. Le opere si propone di esaminare in modo profondo la sua pittura con gli interventi di alcuni dei principali curatori e critici d’arte del mondo. Il regista ha viaggiato in 8 paesi per riprendere tutte le opere pittoriche attribuite a Leonardo tra cui spiccano il Salvator Mundi, la milanese Sala delle Assi, l’Adorazione dei Magi, recentemente restaurata; la Madonna dei Fusi, mostrata in un film per la prima volta dopo il suo recente restauro e le due Madonne conservate all’Ermitage di San Pietroburgo, cioè la Madonna Benois e la Madonna Litta

Gli interventi illustri

Nel docufilm saranno mostrati gli interventi di Luke Syson, Direttore del Fitzwilliam Museum di Cambridge; Martin Kemp, Professore Emerito al Trinity College di Oxford; Larry Keith, Head of Conservation and Keeper della National Gallery di Londra; Mikhail Piotrovsky, Direttore del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo; Andrzej Betlej, Direttore Museo Nazionale, Cracovia e di Tim Marlow, Storico dell’arte e Direttore Artistico della Royal Academy of Arts di Londra. Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli amanti dell’arte. Prenotate subito i vostri biglietti.