Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 86 minuti
Nazione: Francia
Genere: Commedia
Distribuzione: Officine UBU
Regia: Christophe Honoré
Cast: Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay, Vincent Lacoste, Kolia Abiteboul, Camille Cottin, Carole Bouquet, Stéphane Roger, Harrison Arevalo, Marie-Christine Adam, Claire Johnston.

Finalmente, arriva nei nostri cinema L’Hotel degli Amori Smarriti (Chambre 212), commedia francese di Christophe Honoré presentata al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard. Il film è incentrato sulla storia di Richard (Vicent Lacoste), un uomo che dopo 20 anni scopre il tradimento di Maria (Chiara Mastroianni). La donna decide di trasferirsi nell’hotel di fronte, dal quale avrà una vista privilegiata sul suo appartamento, su Richard e sul loro matrimonio, ma proprio in quella struttura, riceverà delle visite inattese dal suo passato che le cambieranno la vita. La casa di produzione del film è di Philippe Martin e David Thion invece della distribuzione italiana se ne occuperà Officine UBU, a partire dal 20 febbraio 2020.

Honoré ha scritto anche la sceneggiatura della pellicola lasciando la direzione della fotografia a Rémy Chevrin. Il montaggio è di Chantal Hymans mentre i costumi e le scenografie sono rispettivamente di Olvier Bériot e Stéphanie Taillason. Le musiche sono di Frédéric Junqua.

La trama

Dopo vent’anni di matrimonio, Richard scopre che Maria lo tradisce. Lei decide di lasciare il domicilio coniugale e di trasferirsi nell’hotel di fronte, dal quale avrà una vista privilegiata sul suo appartamento, su Richard e sul loro matrimonio. Nella stanza 212 Maria riceverà delle visite inattese dal suo passato, con le quali rivivrà i ricordi di amori sognati e perduti in una magica notte che le cambierà la vita.

Il cast

Oltre a Chiara Mastroianni (Maria Mortemart), figlia del grande Marcello e di Catherine Deneuve, e Vincent Lacoste (Richard Warrimer – 20 anni), nel cast ci sono: Kolia Abiteboul (Richard Warrimer – 14 anni), Camille Cottin (Irène Haffner – 40 anni), Benjamin Biolay (Richard – 40 anni), Carole Bouquet (Irène Haffner – 60 anni), Stéphane Roger (La volontà), Harrison Arevalo (Asdrubal Electorat), Nassim Rachi (Samir Barich), Antony Moro (Gurvan Le Bellec) e Marie-Christine Adam (madre di Maria).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Per questo suo nuovo film, Christophe Honoré ha voluto ancora Vincent Lacoste, col quale ha lavorato in Plaire, aimer et courir vite e Chiara Mastroianni, con la quale ha lavorato ben aktre 4 volte in Les Chansons d'amour, Non ma fille tu n'iras pas danser e Les Bien-aimés.

2. Nei paesi in cui è già uscita, la pellicola ha già incassato 2.798.530 dollari.

3. Al Festival di Cannes 2019, Chiara Mastroianni ha ricevuto il premio come Migliore attrice nella sezione Un Certain Regard.