Data di uscita: 5 dicembre 2019
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Regia: Bill Condon

Il grande e pluripremiato Bill Condon, dopo il successo planetario del live action La bella e la bestia, ritorna nelle sale con L'inganno perfetto (The Good Liar), thriller basato sull'omonimo romanzo di Nicholas Searle e che ha come protagonisti assoluti il premio Oscar Helen Mirren e Sir Ian McKellen. Nel film, il genio della truffa Roy Courtnay (McKellen) incontra online la ricca vedova Betty McLeish (Mirren). Mentre la donna gli apre le porte della sua vita, Roy rimane sorpreso quando si scopre realmente affezionato a Betty, trasformando il progetto della truffa in un pericoloso percorso da funambolo. Nel cast ci sono anche Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Celine Buckens, Aleksandar Jovanovic. Condon ha prodotto il film con Greg Yolen invece la distribuzione è stata affidata alla Warner Bros. che lo rilascerà nei nostri cinema dal 5 dicembre 2019.

Jeffrey Hatcher ha scritto la sceneggiatura di questa attesa pellicola mentre la direzione delle fotografia è di Tobias A. Schliessler. Il montaggio è stato curato da Virginia Katz, le scenografie sono di John Stevenson, invece le sraordinarie musiche sono state composte dal maestro Carter Burwell, noto per essere il fidato collaborate dei fratelli Coen.

La trama

Roy Courtnay, infallibile genio della truffa, non riesce a credere alla propria fortuna quando incontra online la benestante vedova Betty McLeish. Mentre Betty gli apre le porte di casa e della sua vita, Roy rimane sorpreso scoprendosi affezionato alla donna: quella che sarebbe dovuta essere una truffa veloce e rapida si trasforma in un percorso da funambolo, il più pericoloso della sua vita.

Il cast

La grande Helen Mirren (Betty McLeish) ha vinto l’Oscar nel 2007 per lo splendido The Queen – La regina e, lo scorso giugno, l’abbiamo vista in Anna, diretto da Luc Besson. Ian McKellen (Roy Courtnay), invece, è reduce da Casa Shakespeare, di Kenneth Branagh, mentre il prossimo febbraio lo vedremo nell’atteso musical Cats, diretto da Tom Hooper. Il resto del cast è composto da: Russell Tovey (Steven), Jim Carter (Vincent), Mark Lewis Jones (Bryn9 e Jóhannes Haukur Jóhannesson (Vlad).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film segna la quarta collaborazione tra Bill Condon e Sir Ian McKellen dopo Demoni e dei (1998), Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015) e La bella e la bestia (2017).

2. La celebre Stazione Charing Cross di Londra è stata usata anche come set per il blockbuster 007- Skyfall (2012).

3. Il film è stato girato a Berlino, a Londra e a Fetcham (Surrey).