49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lisa Jakub di Mrs.Doubtfire: “Non sono diventata ricca con quel film”

Vi ricordate della figlia burbera e diffidente di Robin Williams in “Mrs.Doubtfire”? Oggi ha 34 anni ed è ormai lontana dal mondo del cinema.
49 CONDIVISIONI

Vi ricordate della figlia burbera e diffidente di Robin Williams in "Mrs.Doubtfire"? Oggi ha 34 anni ed è ormai lontana dal mondo del cinema.

Nel cassettone dei ricordi, direttamente dagli anni Novanta riscopriamo Lisa Jakub. Il nome, all'apparenza, non dovrebbe dirvi nulla, eppure quest'attrice, quando era una giovane adolescente, l'avete vista nei maggiori film di "cassetta" di quell'epoca. La ricorderete di certo per essere la figlia burbera e diffidente di Robin Williams in "Mrs. Doubtfire" (quella dolce e disponibile era l'indimenticabile Mara Wilson), o per essere stata la giovane messicana Alicia Casse in "Indipendence Day". Quando conobbe il successo, Lisa era un'adolescente di appena 16 anni con già altri quattro film all'attivo, ma nessuno di questi è mai arrivato in Italia.

Oggi Lisa ha 34 anni, ma non è più nel mondo del cinema. O quasi, perché al pari proprio di Mara Wilson, tiene un blog abbastanza seguito, dove fornisce i suoi aggiornamenti quotidiani, con consigli per quanti volessero provare la scalata al successo. Un blog dove riesce anche ad esprimersi duramente nei confronti di quelle stelle che, diventate note a livello internazionale, hanno dilapidato la loro fortuna, tra comportamenti dissoluti e totali mancanze di professionalità. E la lista in questo senso è lunga: Macaulay Culkin (l'ultima volta scambiato per un senzatetto), Amanda Bynes, Lindsay Lohan su tutti.

Immagine

"Non sono diventata ricca". Lisa Jakub utilizza il suo blog anche per prendere in giro le numerose speculazioni che, in questi anni, le sono arrivate via facebook, oppure tramite commenti diretti, circa la sua attività di attrice prima e di blogger poi. In molto l'hanno accusata di essersi ritirata quando, dopo aver girato film importantissimi come appunto "Mrs Doubtfire" e "Indipendence Day", il suo conto in banca le avrebbe permesso una vita agiata al punto da poter vivere di rendita. Lei ha risposto così:

Le leggende metropolitane sugli attori sono davvero brutali. Pensate che una volta ho sentito dire che un attore di Jurassic Park, percepì un assegno da 100.000 dollari per i diritti d'autore. E' una cifra impossibile e, giusto per essere chiari, io non mi sono mai imbattuta in cifre simili

Quando un film viene trasmesso in tutto il mondo, da un'emittente televisiva o da un network, ogni attore che vi ha preso parte, ha diritto ad un compenso come "diritto d'autore"

Per "Mrs. Doubtfire" l'importo che ho ricevuto è diminuito con il passare degli anni. Adesso l'assegno medio che percepisco è di 4,71 dollari al mese per le riproduzioni negli Usa, mentre prendo 17 dollari dall'estero.

Lisa Jakub oggi vive del suo lavoro di produttrice di programmi televisivi, perlopiù piccole produzioni locali in Canada, dove vive insieme a suo marito, Jeremy, che ha sposato in Italia.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views