2 Ottobre 2014
22:42

“Lo sciacallo – Nightcrawler”: il trailer italiano, la trama e il cast

Jake Gyllenhaal è Lou Bloom, un uomo che sarà travolto dalla frenesia del giornalismo d’assalto di Los Angeles, fino a spingersi ben oltre il limite (anche della legge). Imperdibile.
A cura di Ciro Brandi

Il prossimo 13 novembre arriverà nei nostri cinema “Lo sciacallo – Nightcrawler”, il crime-thriller con Jake Gyllenhaal, presentato con successo al recente Festival di Toronto 2014. La pellicola vede debuttare alla regia l’apprezzato sceneggiatore Dan Gilroy (“Real Steel”, “Una bionda sotto scorta”) ma quello che sbalordisce di più è proprio la trasformazione di Gyllenhaal che ha dovuto perdere 10 kg per interpreta Lou Bloom, un uomo che sarà travolto dalla frenesia del giornalismo d’assalto  di Los Angeles, fino a spingersi ben oltre il limite (anche della legge). L’attore è rimasto totalmente affascinato dallo script fin dalla prima lettura e ha voluto partecipare anche in veste di produttore. Ovviamente, come ha spiegato anche lo stesso regista, il personaggio di Lou è il riflesso della società contemporanea che chiude tutte le porte in faccia ai giovani, del crescente precariato che crea disperazione o ambizioni sbagliate e deviate. Vi suggeriamo di non perderlo, anche perché già si avverte odore di Oscar.

La trama

Lou Bloom è un giovane uomo che non riesce a trovare lavoro. Un giorno assiste per puro caso a un incidente stradale e ha una sorta d’illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finchè, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l'arresto di due assassini.

Il cast

Il cast completo è composto da: Jake Gyllenhaal (Lou Bloom), Bill Paxton (Joe Loder), Rene Russo (Nina), ann Cusack (Linda), Riz Ahmed (Rick), Kevin Rahm (Frank Kruse), Eric Lange (Cameraman), Kathleen York (Jackie), Michael Hyatt (Detective Frontieri), Viviana Chavez (Desireé), Carolyn Gilroy (Jenny), James Huang (Marcus) e Dig Wayne (Rufus).

“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni