18 Maggio 2015
22:05

“Lo Straordinario Viaggio di T.S. Spivet”: il trailer italiano, la trama e il cast

T.S. Pivet è un bimbo prodigio che vive in un ranch del Montana con la sua famiglia. Il piccolo è esperto di cartografia e invenzioni scientifiche. Un giorno riceve una telefonate che gli annuncia la vittoria di un prestigioso premio, così s’intrufola su un treno merci e si dirige, da solo, verso Washington.
A cura di Ciro Brandi

Finalmente, arriva sugli schermi italiani “Lo Straordinario Viaggio di T.S. Spivet” un film del 2013 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet, regista del celebre “Il favoloso mondo di Amélie”, nominato a ben cinque Oscar nel 2002. La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo “Le mappe dei miei sogni” (“The Selected Works of T.S. Spivet”) di Reif Larsen ed è stata proiettata, per la prima volta nel nostre paese, durante la 9ª edizione del Festival internazionale del film di Roma nella sezione Alice nella Città. Il rocco magico di Jeunet è inconfondibile e, infatti, l’atmosfera fiabesca si respira anche stavolta, con il trionfo dell’ingenuità, l’entusiasmo infantile, il trionfo dei buoni sentimenti, scenari da sogno e qualche lacrimuccia che però svanisce verso il finale. Degna di nota la bravura del piccolo Kyle Catlett, nei panni del protagonista, e della sensazionale Helena Bonham Carter. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 28 maggio.

La trama

T.S. Spivet è un bimbo di 10 anni che vive in un ranch del Montana con una madre ossessionata dalla morfologia degli scarafaggi, un padre cowboy nato nel periodo storico sbagliato e una sorella quattordicenne che sogna di essere eletta miss America. Nonostante la sua tenera età, T.S. è un esperto di cartografia e invenzioni scientifiche. Un giorno, riceve l’inaspettata telefonata dello Smithsonian Institute, che gli annuncia la vittoria del premio Baird per l’elaborazione di un dispositivo dal moto perpetuo. Dopo essere stato invitato a tenere un discorso al museo, T.S. all’insaputa di tutti decide di dirigersi verso Washington, su un treno merci che attraversa tutti gli Stati Uniti. Allo Smithsonian, però, tutti ignorano che T.S. è solo un bambino.

Il cast

Gli attori che formano il cast di questo straordinario film sono: Kyle Catlett (T.S. Spivet), Jakob Davies (Layton), Niamh Wilson (Gracie), Helena Bonham Carter (Dott. Clair), Robert Maillet (Giant Hobo), Judy Davis (G.H. Jibsen), Callum Keith Renni (Padre), Julian Richings (Ricky) e Dominique Pinon (Two Clouds).

“Dove eravamo rimasti”: il trailer italiano, la trama a il cast
“Dove eravamo rimasti”: il trailer italiano, la trama a il cast
“Calvario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Calvario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni