Lost, la classifica delle scene migliori
Quando uno show di così ampio e totalizzante culto, che è stato visto in tutto il mondo in contemporanea come fosse una finale sportiva o un evento storico (in Italia è stato possibile grazie a Fox), finisce, gli orfani di quello show non possono far altro che sbizzarrirsi. Sta succedendo in questi giorni per Lost, la serie fantasy avventurosa di Abrams, Lindelof e Cuse che ha commosso col suo finale mezzo mondo.
Ora, il sito Best Movie ha proposto una sua personale classifica: quella delle scene più belle nella storia delle serie. Con pochissima fantasia, al primo posto, c’è la prima sequenza delle serie, quella che apre il pilota, in cui Jack Shephard si sveglia e capisce di essere su un’isola deserta; al secondo posto – con altrettanta mancanza d’inventiva – il finale vero e proprio della serie, quello che ha lasciato sbigottiti moltissimi spettatori; mentre al terzo il finale della terza stagione, quello in cui vediamo Jack e Kate incontrarsi sulla terraferma, e capiamo di assistere a un salto in avanti e non a uno indietro.
Tra le altre sequenze segnalate vale la pena ricordare quella (a dire il vero un po’ ridicola) in cui Ben smuove l’ancora che tiene ferma l’isola nello spazio-tempo, al 4° posto, la morte di Charlie in fondo al sottomarino (5^) e l’inizio memorabile della seconda stagione, in cui scopriamo cosa e chi c’è dentro l’isola. Più che una vera classifica di merito, mancando l'episodio migliore della serie The Constant, un modo per fare una carrellata di 6 anni di emozioni, che forse rivivremo con molte repliche, ma mai con la sessa intensità della prima volta.
Emanuele Rauco