L'attrice Nikita Pearl Waligwa, si è spenta sabato 15 febbraio. Aveva 15 anni. La star Disney combatteva contro un cancro al cervello. Nel 2016, prima che le venisse diagnosticata la malattia, aveva preso parte al film ‘Queen of Katwe'. Tra i protagonisti della pellicola, l'attrice Lupita Nyong'o che in queste ore ha ricordato Nikita Waligwa.

Il messaggio di Lupita Nyong'o

Lupita Nyong'o ha pubblicato su Instagram una foto che ritrae Nikita Waligwa nei panni di Gloria, sul set del film ‘Queen of Katwe'. L'attrice, addolorata per la morte di Nikita, ha accompagnato lo scatto con il suo ultimo saluto alla quindicenne scomparsa:

"È con grande tristezza che scrivo un post sulla morte di Nikita Waligwa, la dolce, affettuosa ragazza di talento con cui ho lavorato nel film ‘Queen of Katwe'. Ha interpretato Gloria in un modo così brillante. Nella vita reale ha affrontato l'enorme sfida di combattere contro un cancro al cervello. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla famiglia e alla comunità mentre provano ad accettare l'idea di averle detto addio troppo presto. Possa riposare in pace. Possa stare bene con la sua anima".

L'appello per la raccolta fondi

Il primo intervento, sostenuto nel 2016, aveva dato speranza a Nikita Pearl Waligwa e alla sua famiglia. La bambina, infatti, risultava ormai libera dalla malattia. Purtroppo, però, pochi mesi più tardi il tumore si è ripresentato. In un video realizzato per raccogliere i fondi per il secondo intervento, l'attrice raccontava:

"Ciao a tutti, mi chiamo Nikita Waligwa e ho 14 anni. Nel 2016 mi è stato diagnosticato un tumore al cervello. Sono dovuta andare in India per sostenere un intervento. È andato tutto bene fino a dicembre. Ho iniziato ad avvertire dei sintomi, così il dottore mi ha chiesto di fare una TAC. La TAC ha evidenziato un tumore che era più grande".

Quindi concludeva: "Sto cercando di raccogliere 20 mila dollari per sostenere il secondo intervento". Ha fatto seguito una dolorosa battaglia. Lo scorso anno, la famiglia ha fatto sapere: "Il cervello è gonfio e sta esercitando tanta pressione". Sabato, Nikita Pearl Waligwa è volata via.