ozp

Ferzan Ozpetek inizierà ufficialmente le riprese del suo nuovo film, intitolato “Magnifica presenza”, il 24 ottobre, ma gli attori scelti per i ruoli principali avrebbero già cominciato le prove in gran segreto.

La trama, come sempre, è top secret e fino a poco tempo fa lo era anche il cast, ma sul web ormai i nomi dei protagonisti circolano sempre più insistentemente e sono: Margherita Buy, Elio Germano, Paola Minaccioni, Anna Proclemer, Beppe Fiorello e Bianca Nappi, a cui dovrebbero unirsi altri attori stranieri. Tutti bravissimi e di qualità decisamente superiore. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani con Federica Pontremoli e le riprese si svolgeranno prevalentemente in interni.

La pellicola dovrebbe essere una commedia, anche per cavalcare ancora l’enorme scia di successo clamoroso lasciata dal precedente film, “Mine Vaganti”, e lo stesso regista ha dichiarato alla stampa che il film si occuperà dei massimi sistemi della vita con il tono leggero della commedia.

Magnifica presenza” sarà il nono film del famoso e versatile regista turco. Dopo l’immenso successo di “Mine Vaganti”, vincitore di 2 David di Donatello, il Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival e 5 Nastri d’Argento,  nell’aprile scorso, Ozpetek ha debuttato anche alla regia teatrale con l’opera lirica “Aida”, portata in scena durante la stagione del Maggio Fiorentino, avvalendosi delle scenografie del premio Oscar Dante Ferretti.

Non ci resta che attendere la sua ultima fatica, ma siamo sicuri che sarà l’ennesima  pietra miliare da aggiungere alla sua già ricca collezione.