Mamma ho perso l’aereo e il satanismo: “La madre di Kevin ha venduto l’anima al diavolo”
Quando Natale si avvicina, puntualmente rispunta in televisione "Mamma ho perso l'aereo". La pellicola degli anni '90 resta una tra le più amate da vecchie e nuove generazioni. Come ogni cult che si rispetti, anche il film di Chris Columbus, stimola la fantasia dei fan, che adorano impelagarsi in mille riletture simboliche. L'ultima in ordine di tempo, fa decisamente venire i brividi.
Un utente del sito Reddit, infatti, è riuscito a vedere in "Mamma ho perso l'aereo" tracce di satanismo. Ma andiamo con ordine. Tutti coloro che hanno visto il film natalizio ricorderanno la scena in cui la povera Kate (interpretata da Catherine O'Hara) si ritrova in aeroporto in preda ad una crisi di nervi. Dopo essersi accorta di essere partita per le vacanze dimenticando il piccolo Kevin a casa, è pronta a tutto pur di tornare da lui. Mentre discute con gli impiegati dell'aeroporto pronuncia la frase:
"Tornerò a casa da mio figlio, anche se dovessi vendere la mia anima al diavolo in persona".
In quel momento, compare sulla scena Gus Polinski (interpretato da John Candy). L'uomo si presenta come "il re della Polka del Midwest" e offre un passaggio a Kate. Secondo l'utente che ha analizzato la scena, quella sarebbe una vera e propria negoziazione satanica. Il diavolo, dunque, sarebbe Gus Polinski.
"Gus Polinski di Mamma ho perso l'aereo è un Demone del crocevia"
Ma non finisce qui. La trattativa avviene all'aeroporto di Scranton che è posizionato ad un incrocio. Da qui, il fantasioso fan del film, ha dedotto che Gus Polinski sia un cosiddetto "Demone del crocevia", ossia uno spirito malvagio che – secondo la leggenda – è possibile incontrare recandosi a notte fonda ad un incrocio e che è disposto a dare ciò che gli si chiede, a patto di offrirgli la propria anima. Nella ricostruzione, non poteva mancare la classica ciliegina sulla torta. Gus Polinski, infatti, suona uno strumento a fiato, in legno. Secondo l'utente di Reddit, quelli sarebbero gli strumenti preferiti dal diavolo.