11 Gennaio 2013
11:53

Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, il progetto di un nuovo film insieme

La Dea del Teatro e il suo storico collega di set Giancarlo Giannini nell’ultima apparizione televisiva insieme. Dallo studio Rai di “I Migliori Anni” con Carlo Conti nel 2012 ripercorrevano la loro carriera e svelavano di avere in progetto un nuovo film insieme con la regia di Lina Wertmüller.
A cura di Simona Saviano
Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, il progetto di un nuovo film insieme

Una delle ultime apparizioni televisive dell'attrice Mariangela Melato, morta all'età di 71 anni, insieme al suo collega Giannini. Coppia inossidabile al cinema, non avevano mai partecipato ad un programma televisivo e lo facevano per la prima volta a "I Migliori Anni" condotto da Carlo Conti nella puntata risalente ad agosto 2012. L'attrice affermava che lavorare con Giancarlo Giannini è stato molto impegnativo e dopo aver riguardato se stessa in alcune clip, la prima tratta da "Mimì metallurgico ferito nell'onore" con un po' di nostalgia sottolineava che:

Era un lavoro fatto con passione e grande armonia. Era un momento in cui si poteva lavorare molto bene nel cinema italiano, oggi è più difficile

L'attore definiva la sua collega come energica ed incredibile e in riferimento ai tempi in cui lavoravano insieme affermava che:

Mi piace rivedermi, oggi non manca l'energia ma lì il divertimento era enorme, spesso mentre recitavamo improvvisavamo e dovevamo fermarci perché ridevamo molto

C'era un progetto di ritornare a recitare insieme diretti da Lina Wertmüller – Mai un litigio tra i due talenti italiani e lei, con una grande ironia e senza peli sulla lingua, chiedeva a Giannini: "Come mai non ci hai provato con me?". Giancarlo glissava sull'argomento tra le risate del pubblico e del conduttore. Dopo aver ripercorso un altro successo cinematografico "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d’agosto" e altri sceneggiati andati in onda sul canale rai negli anni scorsi, entrambi sottolineavano la stima reciproca e svelavano l'esistenza di un nuovo progetto lavorativo che li avrebbe visti protagonisti diretti da Lina Wertmüller. L'idea purtroppo non ha mai visto realizzazione a causa della prematura scomparsa della "Dea del Teatro".

Mariangela Melato in
Mariangela Melato in "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto"
10.758 di antofox
Le reti tv omaggiano Mariangela Melato con una programmazione speciale
Le reti tv omaggiano Mariangela Melato con una programmazione speciale
Addio a Mariangela Melato, l'ultimo saluto dei vip
Addio a Mariangela Melato, l'ultimo saluto dei vip
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni