2 Agosto 2013
10:59

Marilyn, Paul Newman, Steve McQueen: scatti venduti a 1,8 milioni di euro

Scatti di Marilyn Monroe, Paul Newman, Steve McQueen e tantissimi altri divi del cinema venduti a 1,8 milioni di euro a New York. Facevano parte degli archivi fotografici di Milton Greene. Prossima asta prevista per il 10 settembre, 10 scatti della Monroe immortalata da Bern Stern.

Asta milionaria a New York per i negativi fotografici appartenuti a Marilyn Monroe e ad altre grandi star ritratte da Milton Greene. Il suo archivio fotografico è stato venduto, infatti, a 1,8 milioni di dollari: 3700 scatti in totale, tra negativi, diapositive, memorabilia e portrait di celebrità del calibro di Steve McQueen, Paul Newman, Susan Sarandon, Barbra Streisand. L'intero materiale è stato ceduto con i diritti d'autore e, secondo gli esperti, si tratta di uno dei migliori lotti mai battuti dalla casa d'aste Profiles in History di New York.

Il miglior articolo del lotto, secondo la casa d'aste, è la raccolta di diapositive colorate della Monroe con Laurence Olivier, tratte dal film Il principe e la ballerina, vendute a 42mila dollari. Un'altra serie di diapositive, tratte dal film Fermata d'autobus, ha invece raccolto 39mila dollari. I compratori sono rimasti anonimi, mentre la collezione era di proprietà di un collezionista americano che aveva acquistato le foto direttamente dalla proprietà di Milton Greene.

E' prevista per il 10 settembre un'altra asta molto importante legata all'attrice leggendaria. Si tratta di "Marilyn Monroe: The Last Sitting", un inedito set di foto scattate da Bern Stern. Sono dieci scatti dal valore altissimo, ogni singola fotografia parte da una base di 10mila dollari e fanno riferimento a quando il fotografo era da solo con l'attrice. I momenti catturati sono senza nessun filtro, senza la mediazione di assistenti al trucco o alla fotografia. Erano da soli. Ecco perché le foto valgono così tanto.

12 Years A Slave - Il trailer ufficiale HD
12 Years A Slave - Il trailer ufficiale HD
4.810 di CineMust
Nuovi scatti di Marilyn Monroe, sexy ed intima (FOTO)
Nuovi scatti di Marilyn Monroe, sexy ed intima (FOTO)
Toronto Film Festival 2013: vince “12 Years a Slave” di Steve McQueen
Toronto Film Festival 2013: vince “12 Years a Slave” di Steve McQueen
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni