video suggerito
video suggerito

Marina Suma cambia vita, da attrice ad artigiana: vende i suoi modelli in spiaggia

Vende monili in cartapesta sulla passeggiata di Lingua, di fronte Lipari, e pensa che sia una “vita stupenda”, meglio di quella che ha fatto quando era un’attrice richiesta del mondo dello spettacolo. Ecco come Marina Suma ha cambiato vita e si è reinventata.
A cura di Eleonora D'Amore
141 CONDIVISIONI
Immagine

Marina Suma è stata un'icona nel cinema italiano degli anni 80/90, protagonista di più di venti film e svariate fiction televisive, ha lavorato con grandi maestri come Corbucci, Risi e Nini Salerno, e poi all'improvviso è scomparsa. Dopo i film e le apparizioni televisive nella serie Un posto al sole, poi però di lei si parlava solo guardando al passato. Ha pensato bene, allora, di reinventarsi e farlo con un lavoro del tutto nuovo e lontano dalle luci della ribalta. Crea monili in cartapesta e li vende su una bancarella ubicata lungo la passeggiata di Lingua, di fronte Lipari.

Disegno monili da 9 anni. Un’antica passione. Sono andata anche a scuola di cartapesta. Li modello, li rafforzo, li coloro ed ecco venir fuori bracciali e collane con un cuore di cartapesta, solo fili di cotone per assemblare, niente bronzo, oro, argento…Una vita stupenda. Meglio che recitare. Assicurato il contatto con il pubblico. Passano tutti da qui in estate e ci divertiamo con gli altri tre quattro creativi che come me danno allegria al contesto mostrando l’arte del macramè, della ceramica, del legno. […] Vengo qui da quando sono nata. Avevo appena un mese, la prima volta. Madre napoletana e padre di Avola, era consuetudine passare anche quattro mesi qui in vacanza.

Convinta più che mai a proseguire con questa antica passione, pare che Marina Suma non abbia alcun rimpianto per la carriera artistica lasciata in stand-by e sia determinata nella scelta di una seconda vita, che a suo modo la sta gratificando più della precedente:

Rimpianti per la tv o il set non ne ho, non me ne frega niente. Ho fatto tanta televisione, tanto cinema, e fermarsi, cambiare non deve essere mai considerato un dramma. Tanti si bloccano davanti al banchetto, guardano la mia nuova vita, le mie creazioni, comprano, si diventa amici… E se non mi riconoscono non sto male. No, non è rassegnazione. Devi fare i conti con una crisi paurosa del mondo dello spettacolo. E poi ti fanno lavorare sempre meno….[…] Non recrimino, penso alla gioia che provo creando gioielli e alla gioia di mostrarli in un contatto diretto con chi li apprezza. Per il resto, nella vita si cambia. Non sempre la vita va come vuoi che vada. E questa è la mia filosofia di vita da quand’ero bambina. Cambia tutto, intorno e dentro di noi. Dobbiamo vivere con serenità l’evoluzione delle cose e del tempo. Il cinema è stata una esperienza bellissima. Ma anche la parte creativa in cui mi sono tuffata è una prova artistica. E tutto quello che viene è tanto di guadagnato.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views