30 Novembre 2010
11:03

Mario Monicelli è morto. Video youtube di “Amici miei”

Mario Monicelli è morto chiudendo uno dei capitali più preziosi della commedia italiana. Per ricordarlo vi proponiamo una delle scene più amate del film “Amici miei”.
A cura di Fernanda Pica
mario monicelli

Ieri, il grande regista italiano Mario Monicelli è morto lanciandosi dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma. Il mondo del cinema piange la scomparsa del grande cineasta, considerato uno dei padri fondatori della commedia italiana del 900′.

Monicelli ci lascia una sconfinata filmografia che copre quasi del tutto il secolo appena concluso, si parte dai "I ragazzi della via Paal" del 1936 fino ad approdare alla sua pellicola più recente "Le rose del deserto" realizzata nel 2006. Il grande cineasta è morto lasciandoci più di 60 film come regista e quasi altrettanti come sceneggiatore.

Per ricordarlo vi proponiamo il video youtube di uno spezzone di "Amici miei", uno dei film più amati di Mario Monicelli. Si tratta di una delle scene più famose, quella dello scherzo della supercazzola al vigile. Proprio in questo film ha origine il termine "supercazzola", adottato dai protagonisti per indicare un giro di parole senza senso, con lo scopo di confondere le idee del proprio interlocutore.

In "Amici miei", Monicelli si trovò a guidare un cast d'eccezione, capitanato dal grande Ugo Tognazzi, uno degli attori che ha fatto la storia del cinema italiano.

La pellicola racconta la storia di quattro amici, ormai cinquantenni, che si dilettano a tirare brutti scherzi al prossimo. A tenere insieme il quartetto (che poi diventerà nel corso delle vicende un quintetto) è la voglia di giocare e l'insana capacità di non prendere mai nulla sul serio, condita da una certa dose di cinismo e misantropia. "Amici miei" riscosse subito un grande successo tra il pubblico diventando immediatamente un cult del cinema italiano, grazie alla sua grinta e alla genialità delle sue esplosive trovate comiche.

https://www.youtube.com/watch?v=Abf8dvAbHtY
Mario Monicelli è morto. Video youtube di Guardie e ladri
Mario Monicelli è morto. Video youtube di Guardie e ladri
Mario Monicelli e I soliti ignoti: video youtube
Mario Monicelli e I soliti ignoti: video youtube
Mario Monicelli è morto: non ci saranno i funerali
Mario Monicelli è morto: non ci saranno i funerali
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni