24 Ottobre 2016
00:46

Massimo Boldi e quello scherzo di Paolo Villaggio poco prima di salire sul palco

Nell’autobiografia “Le mie tre vite – Ridere Piangere Ricominciare” Boldi racconta dell’atroce scherzo che il futuro Fantozzi gli comminò pochi minuti prima di salire sul palco.
A cura di A. P.

Massimo Boldi è certamente tra i signori della comicità italiana e la sua storia professionale e di vita racconta di un uomo che, prima di diventare quello che è diventato, e ha fatti di mestieri, passando dal venditore di merendine ad un ristorante gestito con la sua famiglia. Nella sua biografia recente il cipollino del cinema italiano ha raccontato diversi aneddoti della sua carriera, tirando fuori momenti che vedono protagonisti anche altri personaggi illustri della comicità e del mondo dello spettacolo italiano. Come è noto infatti, Boldi è cresciuto artisticamente nello storico locale milanese Derby, la culla di comici come Teo Teocoli, Cochi e Renato, Diego Abatantuono e tanti altri. Boldi lì ci era arrivato come batterista, poi convinto dagli amici ad avanzare sul palco.

Tra questi amici Paolo Villaggio e Boldi, nella biografia scritta insieme alla figlia, racconta dello scherzo che colui che sarebbe poi diventato Fantozzi, gli fece proprio in una delle serate di esordio. Gli consigliò: "Se vuoi sciogliere la lingua ecco un rimedio straordinario, prima mangia una cucchiaiata di zucchero e poi mordi un limone". Consiglio che Boldi seguì alla lettera, finendo per ritrovarsi la lingua attaccata al palato con un conseguente sketch praticamente muto, che però sortì l'effetto del divertimento generale del pubblico, convinto fosse una gag preparata.

Boldi protagonista del film di Sorrentino su Berlusconi?

Qualche settimana fa, dopo la notizia di un presunto interessamento di Sorrentino alla realizzazione di un film sulla vita di Berlusconi, cominciò a circolare l'ipotesi che il volto scelto dal regista napoletano fosse proprio Boldi. La notizia si è poi rivelata infondata, così come è vero che Sorrentino abbia precisato di non avere film in programma al momento, pur non negando di essere interessato alla figura dell'ex premier.

Massimo Boldi:
Massimo Boldi: "Christian De Sica non mi deve 300 mila euro, smentisco categoricamente"
Anna Tatangelo pronta al cinepanettone:
Anna Tatangelo pronta al cinepanettone: "Sarò con Massimo Boldi in Natale al sud"
Lo spogliarello di Anna Tatangelo per il trailer di
Lo spogliarello di Anna Tatangelo per il trailer di "Natale al Sud" infiamma Massimo Boldi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni