0 CONDIVISIONI

Matt Damon in The Green Zone, al cinema

In uscita il film diretto da Paul Greengrass (Bloody Sunday, United 93), con Damon nei panni di un ufficiale americano in Iraq.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

Matt Damon in The Green Zone

In uscita questo weekend nei cinema italiani The Green Zone, film drammatico diretto da Paul Greengrass, con Matt Damon, Greg Kinnear e Brendan Gleeson. La trama verte sulla figura di un ufficiale americano, Roy Miller, stanziato in Iraq, che dopo aver completato l'occupazione di Baghdad vorrebbe ora trovare dove sono nascoste le armi di distruzione di massa tenute in caldo dai nemici. A un certo punto, grazie alla soffiata di un conoscente locale, viene a sapere il luogo dove si nasconde un generale iracheno che con ogni probabilità conosce dove sono le armi. Decide di stanarlo, ma i suoi superiori lo bloccano. Miller non si da per vinto, e parte comunque alla caccia della sua preda.

Dopo l'ottima riuscita di Redacted, e il trionfo alla notte degli Oscar di The Hurt Locker, il cinema americano continua a esplorare la guerra, puntando sull'attualità senza peraltro dimenticare le regole di genere. Un cinema vivo e vivace, duro e coinvolgente, che cerca, non sempre riuscendoci, di star fuori dalla retorica spesso tanto comune ai film statunitensi. Obiettivo peraltro brillantemente raggiunto da De Palma e dalla Bigelow.

Paul Greengrass, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino per Bloody Sunday, e regista sempre interessante, in grado di coniugare l'azione con le migliori connotazioni autoriali, e di dare forza dirompente alle immagini messe in scena, ritrova Matt Damon (futuro Robert Kennedy, nonchè guest star nella serie Tv 30 Rock) dopo The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum, e torna ad occuparsi di terrorismo e guerra dopo il bellissimo (e sottovalutato) United 93, nominato all'Oscar per la regia, ma tornato a casa senza statuetta.

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
Film al cinema, da oggi in sala
Film al cinema, da oggi in sala
Matt Damon: George Clooney non è gay
Matt Damon: George Clooney non è gay
Matt Damon, dall’Iraq a 30 Rock
Matt Damon, dall’Iraq a 30 Rock
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views