video suggerito
video suggerito

Matthew McConaughey: “Sono sparito da Hollywood per avere i ruoli drammatici che volevo”

Matthew McConaughey ha rivelato di recente in un talk show che per scrollarsi l’etichetta da attore di commedie romantiche ha dovuto fare un gesto per il quale la sua carriera sarebbe potuta essere compromessa per sempre. Il divo, infatti, ha rifiutato qualsiasi proposta non ritenesse adatta per i suoi standard, sparendo completamente da Hollywood. Eppure questa sua strategia l’ha portato a diventare uno dei più acclamati attori del nostro tempo.
A cura di Ilaria Costabile
27 CONDIVISIONI
Immagine

Matthew McConaughey è uno degli attori più ammirati di Hollywood, tra i più acclamati e ricercati, ma gli inizi della sua carriera sono stati connotati da una certa tipologia di ruoli per i quali era identificato come uno dei sex symbol d'America, protagonista di commedie romantiche e raramente qualcosa di diverso. L'attore ha raccontato, ospite del talk The Brian Ruffini Show, cosa ha fatto per staccarsi dall'etichetta che gli era stata affibbiata fino a quel momento.

McConaughey si distacca dalle commedie romantiche

La consacrazione a star di Hollywood per Matthew McConaughey è arrivata dal 2013 in poi, quando è stato protagonista di Dallas Buyers Club per il quale ha vinto un Oscar e True Detective nel 2014 che gli ha garantito una nomination ai Golden Globe. Se per i primi Anni Novanta, dopo alcuni exploit degni di nota, il nome dell'attore era stato associato a quello delle commedie romantiche, il divo ha rivelato che intorno al 2010 ha iniziato a non tollerare più quei ruoli e prese la decisione di rimandare i copioni a coloro che glieli proponevano, rischiando anche di non essere più chiamato:

Dopo sei mesi così, ne trascorrono altri quattordici in cui non arriva proprio nulla, chiamo il mio agente un giorno sì e un giorno no: "Che hai per me?" "Bello, nemmeno parlano di te. Tiro fuori il tuo nome e dicono: non se ne parla nemmeno!" Mi son detto: ho appena preso un biglietto di sola andata da Hollywood, mi sa che non ci lavorerò mai più. Ma avevo un presentimento: quando decidi di lottare, giorno dopo giorno costruisci un po' più d'onore e forza per affrontare la sfida, ed è sempre più impossibile tornare indietro. Non volevo tornare indietro.

Matthew McConaughey e Jennifer Lopez in "Prima o poi mi sposo"
Matthew McConaughey e Jennifer Lopez in "Prima o poi mi sposo"

Hollywood rivuole la sua star

Questo atteggiamento ha portato ad un risvolto favorevole per l'attore che, quindi, dopo un lungo periodo di assenza dalle scene è stato ricontattato e ricercato dalle produzioni. Il fatto di essersi allontanato da Hollywood e dal ruolo che ormai gli avevano cucito addosso lo aveva premiato, come racconta divertito lui stesso:

A un certo punto la situazione si è trasformata in un "Dov'è finito Matthew McConaughey? Non è in una commedia romantica nel cinema qui di fronte, non è in una commedia romantica nel mio salotto. Non lo vedo a torso nudo in spiaggia, ma dove diavolo è? Non so cosa sta facendo!" Ho trovato l'anonimato. Quando mi sono arrivati i copioni drammatici che volevo fare, non li ho semplicemente fatti, li ho proprio azzannati. Sapevo cosa volevo fare, ma dovevo prima "sbrandizzarmi".

Matthew McConaughey in True Detective
Matthew McConaughey in True Detective
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views