McConaughey dimagrito per un film: “Ecco come ho perso 23 kg”
Il pubblico lo ha premiato con una standing ovation al Festival di Toronto. Non poteva non andare così, visti i sacrifici che Matthew McConaughey ha fatto per far rivivere sullo schermo la vera storia di Ron Woodroof in "Dallas Buyers Club". Texano burbero, razzista ed omofobo, Ron Woodroof si ammalò di Aids negli anni Ottanta ed ingaggiò una dura battaglia con il sistema sanitario americano, importando dal Messico negli Stati Uniti medicine illegali che gli permisero di vivere altri sette anni.
"L'ho fatto in segno di rispetto". L'attore appare in una veste totalmente diversa, rispetto a quanto ci ha abituati. In conferenza stampa ha spiegato che ha lavorato duramente perché voleva rispettare la memoria di Woodroof:
Era necessario, l'ho fatto per rispetto nei confronti di Ron Woodroof. Avevo visto le sue foto, quel corpo devastato dalla malattia ed il mio obiettivo è stato da subito, quello di restituire al pubblico tutto il dolore che ti comporta avere l'Hiv. Non ne ho mai parlato con nessuno della mia intenzione di dimagrire, mi sono fermato quando sono arrivato al punto giusto.
Sul red carpet, l'attore è quasi irriconoscibile, ma non è niente rispetto al film dato che, terminate le riprese, ha subito recuperato 18 kg. Una trasformazione incredibile per interpretare un personaggio sconosciuto ai più, noto solo agli attivisti ai quali aveva dato speranza di vita durante la sua lotta all'Aids. Nel film c'è anche Jared Leto, anche lui trasformato per l'occasione, che interpreta un trans che aiuterà, addolcendolo nelle sue dure posizioni, Ron Woodroof nella sua battaglia contro il sistema sanitario americano.