video suggerito
video suggerito

Memorie di un assassino: trama, trailer e curiosità del thriller di Bong Joon-ho

Lo straordinario film di Bong Joon-ho, del 2003, è incentrato sulla storia del primo assassino seriale sudcoreano, che ha agito tra il 1986 e 1991. Il regista riprende questa storia e ambienta il film proprio nel 1986, quando un giorno viene ritrovato il cadavere di una ragazza violentata. Ciò scatenerà le indagini dell’inadeguata polizia locale. Gli omicidi, però, si susseguono inarrestabili e, così, viene chiamato un ispettore da Seoul per risalire al serial killer. Al cinema dal 20 febbraio 2020.
A cura di Ciro Brandi
1 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 131 minuti
Nazione: Corea del Sud
Genere: Thriller, Drammatico
Distribuzione: Lucky Red e Academy Two
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Kang-ho Song, Kim Sang-Kyung, Roeha Kim, Song Jae-ho, Byun Hee-Bong, Ko Seo-hie, Parco No-shik, Park Hae-Il, Jeon Mi-seon, Seo Young-Hwa.

Il sudcoreano Bong Joon-ho, candidato a 6 Oscar 2020 per lo straordinario Parasite, sta per approdare nelle nostre sale con Memorie di un assassino, suo secondo film, uscito nel 2003 e che riscosse un successo enorme. Basato sul romanzo Come and See Me, scritto da Kim Kwang-rim, incentrato sulla storia del primo assassino seriale sudcoreano, che ha agito tra il 1986 e 1991. Joon-ho riprende questa storia e ambienta proprio il film nel 1986, quando un giorno viene ritrovato il cadavere di una ragazza violentata e ciò scatenerà le indagini dell'inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che un vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e, così, viene chiamato un ispettore da Seoul per risalire al serial killer. Prodotto da Cha Seoung-jae, Kim Moo-ryung e No Jong-yun, Memorie di un assassino sarà distribuito in Italia da Lucky Red e Academy Two dal 20 febbraio 2020.

Bong Joon-ho ha scritto la sceneggiatura con Kim Kwang-rim e Shim Sung-bo mentre Kim Hyung-ku ha diretto la fotografia. Il montaggio è di Kim Sun-min, le scenografie della coppia formata da Ryu Seong-hie e Yu Seong-hiee  le musiche di Iwashiro Taro.

La trama

A Gyeonggi, nel 1986, il ritrovamento del cadavere di una ragazza violentata scatena le indagini dell'inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che a trovare il vero colpevole. Gli omicidi si susseguono e un ispettore arriva da Seoul per fare luce sul mistero.

Il cast

Song Kang-ho è uno degli attori sudcoreani più quotati di sempre e, infatti, il regista, oltre a volerlo nei panni del detective Park Du-man, lo ha voluto anche per Parasite. Il resto del cast comprende: Kim Sang-kyung (detective Seo Tae-yun), Kim Roe-ha (detective Cho Yong-gu), Song Jae-ho (sergente Shin Dong-chul), Byeon Hee-bong (sergente Gu Hee-bong), Ko Seo-hie (Kwon Kwi-ok), Park No-shik (Baek Kwang-ho), Park Hae-il (Park Hyeon-gyu) e Jeon Mi-seon (Kwok Seol-yung).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Memorie di un assassino ha vinto tantissimi  premi in vari festival cinematografici in giro per il mondo e, solo in Corea del Sud ha incassato circa 26 milioni di dollari, terzo risultato dell'anno dietro ai kolossal Silmido e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re.

2. Il regista ha dichiarato che la sceneggiatura di Memorie di un assassino fu influenzata dal libro a fumetti From Hell, di Alan Moore.

3. La rivista del British Film Institute Sight & Sound ha inerito Memorie di un assassino fra i 30 film chiave dei primi 10 anni del Duemila.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views