29 Maggio 2015
18:36

“Messi, Storia di un Campione”: al cinema il film sulla “pulce” salita sul tetto del mondo

Esce a giugno in tutti i cinema il documentario dedicato a Lionel Messi, il campione del Barcellona la cui storia è il racconto di un ragazzo apparentemente afflitto da problemi fisici, divenuto uno dei calciatori più forti e talentuosi della storia. Amici, calciatori e grandi personaggi discutono a cena della sua vita e dei successi e delle peripezie.
A cura di A. P.

Ad un appassionato standard di calcio la parola Messi non dovrebbe raccontare nulla di nuovo e insolito, visto che il calciatore argentino, dopo aver vinto quattro Pallone d'Oro di seguito (si tratta del premio calcistico più prestigioso al mondo), si appresta a candidarsi anche per quello dell'anno 2015, viste le prestazioni che sta riuscendo a garantire di recente. Lionel Messi, quel ragazzo argentino diventato un vero e proprio prodigio, il solo che possa realmente permettersi il lusso di tentare un paragone con Maradona. Il calciatore del Barcellona in fondo ha vinto tutto, tranne quella competizione che manca al suo Palmares, la tanto ambita Coppa del Mondo che El Pibe de Oro riuscì a vincere, praticamente da solo, alla fine degli anni '80. E Messi ci è andato vicinissimo proprio l'anno scorso, in Brasile, quando fu beffato dalla Germania di Low, la quale vinse giustamente la competizione.

Messi, le difficoltà e la gloria

Il 2 giugno uscirà nelle sale il documentario dedicato a questo piccolo grande campione, che resterà certamente nella storia del calcio. Si intitola "Messi – Storia di un Campione", e ripercorre, grazie alle testimonianze di amici, parenti, e grandi personaggi del mondo del calcio, le vicende complesse che hanno caratterizzato la vita di un ragazzo che, durante l'adolescenza, rischiava di vedersi spegnere il sogno di diventare campione, a causa di un deficit della crescita. E poi la scelta difficile del trasferimento dall'Argentina a Barcellona, dove tuttavia ha trovato la sua casa e il luogo dove è di fatto divenuto un personaggio glorioso, il calciatore più noto al mondo.

L'uscita del documentario dedicato alla pulce

Il film, presentato alla 71esima mostra del Cinema di Venezia, lo scorso anno, raggruppa insieme allo stesso tavolo leggende del calcio come Menotti, Maradona, Valdano e Cruyff così come dalle persone che l’hanno accompagnato nel suo percorso di vita, le quali insieme ricorderanno tutte le difficoltà e i momenti di gloria della piccola pulce salita sul tetto del mondo. Il documentario, prodotto da Alex De La Iglesia, si prospetta come un racconto sincero e non forzatamente agiografico del piccolo genio, che è stato in grado di rendere le sue difficoltà dei punti di forza.

"Messi - Storia di un campione" - Trailer
Tra i 10 film più belli della storia del cinema non c'è neanche un italiano: è polemica
Tra i 10 film più belli della storia del cinema non c'è neanche un italiano: è polemica
I più terribili incidenti sui set nella storia del cinema
I più terribili incidenti sui set nella storia del cinema
31.997 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni