19 Febbraio 2018
23:57

“Metti la nonna in freezer”: l’esilarante commedia con Fabio De Luigi e Miriam Leone

Fabio De Luigi è Simone Recchia, un integerrimo finanziere che s’innamora di Claudia (Miriam Leone), restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando l’anziana muore, però, Claudia pianificherà una truffa con le sue amiche per non perdere i soldi. Ne succederanno di tutti i colori.
A cura di Ciro Brandi

Fabio De Luigi e Miriam Leone sono gli spassosi protagonisti di “Metti la nonna in freezer”, irriverente commedia diretta dalla coppia di registi formata da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. La pellicola, scritta da Fabio Bonifacci, vede De Luigi nei panni di Simone Recchia, un integerrimo finanziere che s’innamora di Claudia (Leone), restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando l’anziana muore, però, Claudia pianificherà una truffa con le sue amiche per non perdere i soldi. Ne succederanno di tutti i colori. Oltre alle star già citate, nel film ci sono anche Barbara Bouchet, Maurizio Lombardi, Lucia Ocone e Marina Rocco. Le musiche sono di Francesco Cerasi mentre la fotografia è stata curata da Valerio Azzali. Le riprese del film si sono svolte interamente a Roma, nell’estate del 2017 e la pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 15 marzo.

La trama

Simone Recchia, il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, si innamora perdutamente di Claudia, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche, pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione… Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per questa nuova ed irriverente commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Fabio De Luigi (Simone Recchia), Miriam Leone (Claudia), Barbara Bouchet (Nonna Brigit), Maurizio Lombardi (Rambaudo), Marina Rocco (Margie), Francesco Di Leva (Gennaro), Lucia Ocone (Rosanna), Eros Pagni (Augusto), Carlo Luca De Ruggieri (Palumbo) e Susy Laude (Marta).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi sono originari di Matera e provengono dal mondo della televisione e del web. Hanno realizzato vari corti satirici per alcuni programmi Sky e i Sabina Guzzanti e, nel 2014, hanno esordito con il film tv “Amore oggi”.

2. Per Miriam Leone si tratta dell’ottavo lungometraggio per il grande schermo mentre Fabio De Luigi festeggia il traguardo dei 30 film per il cinema.

3. Lo sceneggiatore Fabio Bonifacci Bonifacci ha firmato le sceneggiature di alcuni dei maggiori successi al botteghino degli ultimi anni, tra cui “Benvenuti al Nord”, “Il principe abusivo” e “Benvenuto Presidente!”. Nel 2015, ha esordito alla regia (con Francesco Miccichè) del film “Loro chi?”, interpretato da Edoardo Leo e Marco Giallini.

Miriam Leone
Miriam Leone "spia" Fabio De Luigi in camerino
27.660 di Social Spettacolo
'Metti la nonna in freezer' sorpresa del weekend, al box office è appena dietro a 'Tomb Raider'
'Metti la nonna in freezer' sorpresa del weekend, al box office è appena dietro a 'Tomb Raider'
Le foto di scena di Fabio De Luigi
Le foto di scena di Fabio De Luigi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni