Michael J. Fox odiava la DeLorean di Ritorno al futuro: “Era un incubo da guidare”
Nei giorni scorsi ricorreva il trentennale di una delle pellicole più fortunate della storia del cinema moderno: Ritorno al Futuro, il film con Michael J. Fox che ha segnato intere generazioni è stato infatti ulteriormente celebrato,qualora fosse possibile fare più di quanto già fosse stato fatto nel corso di questi decenni, in ogni angolo del mondo. Il festival di Giffoni ha ad esempio dedicato uno spazio sostanziale a questa ricorrenza e Fanpage, pochi giornifa, ha intervistato colui che doppiò Fox in quelle pellicole che sono vere e proprie pietre miliari della cinematografia. Teo Bellia ha esaltato le qualità di un film che per la prima volta poneva ad un pubblico comune il tema degli spostamenti temporali, un tema che fino a quel momento era stato trattato solo da fumetti e cinematografia di genere, ma che mai era stato sviscerato da un pubblico più generalista.
L'effetto, come noto, fu letteralmente dirompente. Oltre ai personaggi e ad alcune battute davvero storiche, uno degli elementi che rese ancor più significativo quel film fu la trovata della De Lorean, l'auto utilizzata da Doc per effettuare i suoi viaggi temporali, con la quale Martin si ritrovò improvvisamente a vivere, da adolescente, l'adolescenza dei suoi genitori, con sua madre innamorata di lui (l'auto è stata recentemente riprodotta in versione elettrica). Proprio in merito all'automobile, Michael J. Fox, in occasione della reunion con il cast per il trentennale, ha rivelato nelle ultime ore una curiosità abbastanza insolita, mostrando di fatto quasi un odio nei confronti dell'auto e raccontando disagi forti provocati da quello che descrive come un catorcio:
Dovrebbero darmi un sacco di soldi per farmi risalire a bordo della DeLorean. Vorrei davvero avere una gag reel, un video, qualsiasi cosa che testimoniasse tutte le volte che sono stato colpito da quel dannato sportello! Era un incubo da guidare, aveva due marce, sbattevo lo sportello e la mia mano avrebbe colpito il flusso canalizzatore. La mia mano avrebbe sanguinato, la mia testa avrebbe sanguinato e dovevo ripulirmi in fretta per raggiungere il set di casa Keaton!