24 Giugno 2010
12:21

Michael Jackson rivive in Moonwalker a quasi un anno dalla tragica scomparsa

Ieri su italia 1 il film e il live del grande Michael Jackson scomparso il 25 giugno 2009.
A cura di Ambra Zamuner

 

Michael Jackson Moonwalker un anno dalla scomparsa

A quasi un anno dalla morte si sprecano i tributi per ricordare il leggendario performer Michael Jackson, ieri sera italia 1 gli ha dedicato una retrospettiva trasmettendo Moonwalker, film del 1988 diretto da Jerry Kramer e uno dei suoi live più spettacolari. Quando uscì Moonwalker non fu certo un boom al bottegino, la trama intrisa di significati sociali girava intorno alla vita di alcuni piccoli fan di Jackson, opportunamente protetti dal cantante e in continua fuga dai cattivi nazisti tra i quali Mr. Big interpretato da Joe Pesci.

Il film è più un insieme dei video più famosi dell'allora carriera di Michael Jackson contenente il gangster video Smooth Criminal e la divertente versione di Bad reinterpretata dai bambini. Non badò a spese il buon Jacko per utilizzare la tecnologia più alta allora in circolazione, tanto da renderlo quasi un James Cameron dei montaggi musicali e degli effetti speciali. Attualmente continuano ancora le speculazioni dopo il suo tragico addio: il concerto tributo a Roma saltato, lo sguardo dei media sui figli e la loro carriera scolastica, le continue dichiarazioni dei fratelli ancora in vita che in tutti i modi non perdono tempo nel trarre beneficio da tutta l'attenzione a loro riservata.

Parlando biograficamente esce oggi, non crediamo alle coincidenze, la versione italiana del libro sulla vita del re del pop Michael Jackson, il complotto  scritto da Aphrodite Jones che riporterebbe le verità sul processo per pedofilia subito dal cantante che annoverava fra i fomentatori i media e gli stessi avvocati dell'accusa coinvolti. Non sappiamo quindi quanto ci rimanga ancora da scoprire sulla vita della sfortunata star, certo è che il circo mediatico che l'ha sempre circondato ha avuto effetti devastanti sui rapporti interpersonali che stringeva nella sua carriera, ne è la prova la denuncia al medico curante reo di aver prescritto farmaci pericolosi per la sua vita. Per omaggiarlo noi consigliamo la visione, se ancora non avete avuto possibilità di This is It il film che riporta le prove del concerto mondiale che avrebbe dovuto tenere poco prima della sua morte. Vale davvero la pena.

Ambra Zamuner

Italia 1 celebra Michael Jackson con Moonwalker e Michael Jackson Live
Italia 1 celebra Michael Jackson con Moonwalker e Michael Jackson Live
Michael Jackson vivo: foto inedita prima della morte
Michael Jackson vivo: foto inedita prima della morte
Michael Jackson anniversario della morte: Riccione organizza memorial
Michael Jackson anniversario della morte: Riccione organizza memorial
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni