“Michel Petrucciani – Body & Soul”, La Recensione
Michel Petrucciani è stato il più famoso e bravo jazzista francese di sempre. Il celebre musicista, che vanta origini italiane, è stato colpito alla nascita dall’osteogenesi imperfetta, una malattia genetica nota anche come “Sindrome delle ossa di cristallo”, ma non si è perso mai d’animo, anzi, la sua malattia gli ha permesso di tenersi lontano dalle distrazioni e dedicarsi completamente alla musica.
La sua storia è raccontata in maniera magistrale da Michael Radford, regista de “Il Postino” con Massimo Troisi, “Another Time, another place” e “Il Mercante di Venezia” con Al Pacino. Si tratta di un documentario fatto di filmati d’epoca, interviste allo stesso Petrucciani e alle persone a lui vicine, spezzoni di concerti in ogni parte del mondo, anche a Bologna davanti a Papa Wojtyla. Si tratta di un’opera assolutamente unica e commovente. Il regista dipinge un ritratto di Petrucciani pieno di voglia di vivere, entusiasmo, voglia di divertirsi, del buon cibo, delle donne e anche delle droghe, per sua stessa ammissione. Lo stile narrativo che Radford da al racconto è molto lineare, piacevole e mai noioso, data la vitalità del soggetto narrato. Questa è la lezione di vita che il regista intende darci “Michel Petrucciani – Body & Soul”: la voglia di vivere, unita all’umiltà e all’ambizione, può varcare qualsiasi confine e far sparire ogni limite, apparentemente insormontabile.
Petrucciani è mancato nel 1999, a soli 36 anni, ma il suo percorso di vita farebbe invidia ad un novantenne. Il lavoro di Radford lo dimostra alla perfezione, anche se, l’unico difetto che possiamo imputare all’intera biopic, è il fatto che il regista, per scelta, non rende mai noti i luoghi, i nomi dei personaggi che intervista, le date degli eventi. Il film infatti è anche privo di sottotitoli nei dialoghi e nelle interviste, per non riempire lo schermo di scritte e per evitare di mandare lo spettatore in totale confusione. E’ la musica che ci parla, che ci accompagna nel percorso fatto dall’istrione Petrucciani, una leggenda che ha saputo dare il giusto valore alla vita.
Voto: 8 ½