La vittoria a Miss Italia 2018 non è stata che la consacrazione definitiva per la 26enne marchigiana Carlotta Maggiorana, che oltre a una discreta carriera come showgirl in televisione (da Paperissima ad Avanti un altro e Ciao Darwin), è anche attrice. Il suo breve ma interessante curriculum vanta una presenza in un film di Leonardo Pieraccioni, ne I soliti idioti e addirittura un piccolo ruolo nel capolavoro di Terrence Malick The Tree of Life, al fianco di Brad Pitt e Sean Penn. Un'esperienza che ha descritto così, nel presentarsi al pubblico a Miss Italia:

Brad Pitt è bellissimo, ma Sean Penn è molto più affascinante!

Il ruolo in The Tree of Life

Come gli spettatori più attenti forse ricordano, lo splendido film di Malick, Palma d'Oro a Cannes nel 2011, ha alcune sequenze girate in Italia in location particolarmente suggestive, come il volo degli uccelli all'Eur di Roma o la scena al Parco dei Mostri di Bomarzo. Proprio la troupe italiana del film fece scoprire a Malick Carlotta Maggiorana, all'epoca ballerina non ancora maggiorenne. Il regista le diede il ruolo della ragazza-angelo nella scena allegorica che rappresenta la nascita del protagonista Jack (vedi in video sotto al pezzo).

Da I Soliti idioti a Un fantastico via vai con Pieraccioni

Poi, la futura Miss è apparsa anche nel film del 2011 I soliti idioti: Il film e nel relativo seguito I 2 soliti idioti, dell'anno successivo, al fianco di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, nel ruolo di Emma. Nel 2013, invece, Leonardo Pieraccioni l'ha voluta in Un fantastico via vai, dove interpreta una ragazza molto attraente di nome Amanda in una breve e divertente scena. Carlotta ha mosso i primi passi anche nel mondo della fiction. In particolare, ha recitato L'onore e il rispetto- Ultimo capitolo, serie (s)cult con Gabriel Garko nel ruolo di Sofia Musacca in Lo Pizzo. Ulteriore curiosità sulla Maggiorana: per la prima volta nella storia di Miss Italia, ha trionfato una concorrente già sposata. Carlotta è infatti moglie del costruttore pescarese Emiliano Pierantoni dal 2017.

Il sogno di Carlotta Maggiorana (con gaffe)

Intervistata subito dopo l'elezione, la Miss ha rivelato che il cinema internazionale resta il suo più grande sogno. Peccato che, per l'emozione abbia commesso una piccola gaffe: "Mi piacerebbe recitare con Denzel Washington, uno dei miei attori preferiti americani, o ‘Marilyn’ Streep".