7 CONDIVISIONI

“Molière in bicicletta”: il trailer italiano, la trama e il cast

Il regista Philippe LeGuay porta in Italia la sua commedia che, in patria, ha portato nelle sale più di un milione di spettatori. Una rilettura de “Il Misantropo” di Molière che vi stupirà.
A cura di Ciro Brandi
7 CONDIVISIONI
Immagine

Con “Molière in bicicletta” ("Alceste à byciclette"), il regista Philippe LeGuay rilegge “Il Misantropo” di Molière del 1666, adattandolo al genere commedia. La pellicola ha riscosso un successo incredibile di critica e pubblico in patria, portando nei cinema francesi più di un milione di spettatori. Il progetto di portare in scena la trasposizione dell'opera nasce in maniera casuale da una chiacchierata tra il regista e l'attore Fabrice Luchini. In visita da Luchini sull'isola di Ré, l’attore non faceva altro che parlare della celebre opera di Molière e del contrasto tra i personaggi di Filinte e Alceste. Da quel momento, nasce l’idea di portare al cinema lo scontro tra personaggi diversissimi tra loro sullo sfondo del teatro di Molière. Lo potremo vedere al cinema dal 12 dicembre.

La trama

Immagine

Serge Tanneur, ex attore di successo, si è ormai ritirato dalle luci della ribalta. La troppa pressione lo ha spinto a smettere di recitare e adesso vive in solitudine sulla piccola isola del Ré, dove da tre anni trascorre le giornate a pedalare con la sua bicicletta. Un giorno Serge riceve la visita improvvisa di Gauthier Valience, attore sulla cresta dell'onda che sta mettendo in piedi la sua personalissima versione de “Il Misantropo” di Molière. Gauthier offre a Serge il ruolo da protagonista e, di fronte al suo rifiuto, gli propone di provar insieme a lui il primo atto per cinque giorni, durante i quali potrà cambiare idea sul da farsi. Da quel punto, inizierà una nuova fase della sua vita.

Il cast

Immagine

Gli attori che compongono il cast sono: Fabrice Luchini (Serge Tanneur), Lambert Wilson (Gauthier Valence), Maya Sansa (Francesca), Laurie Bordesoules (Zoé), Camille Japy (Christine), Annie Mercier (Tamara), Ged Marlon (Meynard, l’agente immobiliare), Stéphan Wojtowicz (Il tassista), Christine Murillo (La signora Francon), Josian Stoléru (Raphaelle La Puisaye), Edith Le Merdy (La signora Bichet), Patrick Bonnel (Roussel), Philippe Du Janerand (Il direttore del teatro), Jean-Marc Rousseau (L’idraulico), Freddy Nail (il camionista), Olivia Algazi (La signora Ramirez), Julie-Anne Roth (Betty) e Gilles Treton (Rizal).

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views