Monica Bellucci sulle accuse di molestie a Tornatore: “Mi stupisce, non è l’uomo che conosco io”
Il caso Weinstein ha sollevato un coro di indignazione e una serie di denunce che superano le 90 unità. Il vaso di Pandora è ormai aperto, presto potrebbe aprirsi anche un caso tutto italiano e le donne "stanno scoppiando finalmente". Quest'ultima affermazione è di Monica Bellucci, tutto riferito incontrando i giornalisti poco prima di ricevere il "Premio Virna Lisi" all'Auditorium Parco della Musica.
La rabbia atavica delle donne
Monica Bellucci ha parlato di "rabbia atavica", di un problema che esiste da sempre e che le donne hanno sempre subito questa situazione, troppo a lunga repressa. Riconosce altresì che c'è la possibilità che tutto stia scoppiando in maniera affrettata, non corretta, ma che bisogna andare avanti su questa strada.
È normale perché la nostra rabbia è atavica e sta uscendo tutta come la lava di un vulcano. Le donne sentono il bisogno di denunciare perché sono stanche di subire e non so dove finirà. Le dichiarazioni possono uscire in maniera non corretta, affrettata, perché quando scoppi si può scoppiare male, bisogna andare avanti perché questa rabbia interna è stata repressa per troppo a lungo. Sono felice che le mie figlie siano nate in un periodo storico in cui donne iniziano a parlare e uscire dalla paura.
Dobbiamo imparare a difenderci
L'attrice prosegue raccomandando le donne a denunciare in qualsiasi campo e per ogni gesto inopportuno subito. Tutto quello che sta succedendo nel cinema, dal caso Weinstein alle denunce per molestie a Kevin Spacey fino ai nostri casi italiani, avrà ripercussioni anche nel futuro.
Non ci sia donna, in ogni campo, che non conosca un gesto inopportuno di un uomo. Dobbiamo imparare presto a difenderci, io lo faccio da quando avevo 14 anni, da prima che iniziassi a lavorare. Crea situazioni di potere che scatenano a volte dinamiche non corrette. E certi comportamenti poi secondo me non sono motivati dalla sessualità ma dalla paura. Alcuni uomini sono eccitati dalla paura della preda, vedendola sentono il loro potere. Tutto quello che sta succedendo cambierà delle cose che devono cambiare assolutamente. Bisogna cominciare a vedere la donna come un essere umano con pari diritti all'uomo. Se pensiamo che nel passato la donna mangiava a tavola i resti di quello che mangiava l'uomo. E sembrerebbe che proprio per questo motivo, in alcune realtà, le donne siano rimaste di statura più piccola, perché si nutrivano meno bene.
Le parole su Giuseppe Tornatore
Monica Bellucci ha ricevuto il premio proprio da Giuseppe Tornatore, accusato di molestie da Miriana Trevisan, la ex soubrette di "Non è la Rai". L'attrice ha girato per 5 mesi il film "Malena" con il regista di "Nuovo cinema Paradiso".
Ho girato per 5 mesi con Giuseppe Malena, poi delle pubblicità, e un piccolo ruolo in Baaria. Tra noi c'è un rapporto d'amicizia che va avanti da 20 anni, lo continuo ancora oggi a sentire sempre, gli ho chiesto consigli nella mia vita, ho per lui molta stima e rispetto. Grazie a lui mi si sono aperte molte porte. L'accusa mi stupisce, non è l'uomo che conosco io.
Ricordiamo che Giuseppe Tornatore ha respinto ogni accusa, riservandosi di agire legalmente nei confronti di Miriana Trevisan.