Data di uscita: 26 marzo 2020
Durata: 102 minuti
Nazione: Colombia
Genere: Drammatico
Distribuzione: I Wonder Pictures
Regia: Alejandro Landes
Cast: Julianne Nicholson, Moises Arias, Jorge Román, Laura Castrillón, Sofia Buenaventura, Julian Giraldo, Paul Cubides, Deibi Rueda, Karen Quintero.

Il 26 marzo 2020 arriva nei nostri cinema Monos – Un gioco da ragazzi, di Alejandro Landes, premiato al Sundance Film Festival 2019, dove ha ottenuto il Premio speciale della giuria nella categoria World Cinema Dramatic Competition. Il film racconta la storia di otto giovani che vivono nelle zone montuose più isolate e remote della Colombia. Qui si allenano a combattere armati durante tutto il giorno, ma il loro non è un campo di addestramento giovanile. Gli adolescenti portano con loro un ostaggio, una donna americana che identificano semplicemente come "la dottoressa". Quando, però, si ritrovano alle calcagna dei veri e propri soldati, i giovani dovranno fuggire nella giungla per sopravvivere. Gli attori principali sono Julianne Nicholson, Moises Arias, Sofia Buenaventura, Julian Giraldo e Karen Quintero. Prodotta da Franja Nomo e Le Pacte, la pellicola sarà distribuita da I Wonder Pictures dal 26 marzo 2020.

Alejandro Landes ha scritto la sceneggiatura coadiuvato da Alexis Dos Santos invece la direzione della fotografia è di Jasper Wolf. Ted Guard, Yorgos Mavropsaridis e Santiago Otheguy si sono occupati del montaggio invece le musiche originali sono state interamente composte da Mica Levi. Non perdetelo.

La trama

Otto adolescenti isolati dal mondo, nel bel mezzo dell’America Latina, tra le montagne e le foreste, si allenano e combattono. A prima vista potrebbe sembrare un campo estivo, un bizzarro ritrovo di ragazzi che giocano a fare i soldati. Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: gli otto adolescenti hanno con sé una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la Dottoressa”. Il loro compito è proteggerla. Quando la Dottoressa fugge l’equilibrio del gruppo si sgretola e la missione più importante diventa la sopravvivenza.

Il cast

I protagonisti princpali della pellicola sono Julianne Nicholson (La dottoressa), Moises Arias (Patagrande), Sofia Buenaventura (Rambo), Julian Giraldo (Lobo), Karen Quintero (Leidi). Laura Castrillon (Sueca), Deiby Rueda (Pitufo), Paul Cubides (Perro) e Sneider Castro (Bum Bum).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film s’ispira al romanzo Il signore delle mosche, del Premio Nobel William Golding, pubblicato nel 1954.

2. Julianne Nicholson non ha voluto usare alcuna controfigura nelle scene action e in quelle più pericolose.

3. In USA, il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto.