“Monuments Men”: Il trailer, la trama e il cast del film di George Clooney

Finalmente abbiamo una data. “Monuments Men” (The Monumenst Men”), il nuovo film diretto, prodotto e interpretato da George Clooney – e da un cast fatto di sole stelle – sarà distribuito nelle nostre sale a partire dal 16 gennaio 2014. Clooney ne aveva annunciato l’uscita per il 18 dicembre 2013, ma poi ha ritrattato dicendo che gli effetti visivi non erano ancora pronti. La pellicola è la trasposizione cinematografica del libro “The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History” scritto da Robert M. Edsel, nel 2009 e racconta le missioni del “Monuments, Fine Arts, and Archives program”, un gruppo alleato che durante la seconda guerra mondiale aveva il compito di salvare opere d’arte e altri oggetti culturalmente importanti prima della loro distruzione da parte di Hitler. Purtroppo, il film non potrà partecipare alla corsa agli Oscar 2014, ma Clooney ha assicurato che è uno delle sue migliori pellicole. Noi ci crediamo.
La trama

Durante la seconda guerra mondiale, un improbabile plotone, incaricato dal presidente Franklin Delano Roosvelt, deve recarsi in Germania per salvare capolavori artistici dai ladri nazisti e restituirli ai loro legittimi proprietari. Sembrerebbe una missione impossibile con le opere d’arte situate dietro le linee nemiche e con il Reich che ha ordinato all’esercito tedesco di distruggere tutto. Come potrebbero questi sette uomini – tra di loro direttori di museo, curatori e storici dell’arte – tutti più avvezzi a Michelangelo che ad un’arma, sperare di avere successo? Ma quando i “Monuments Men”, come venivano chiamati, si ritrovano impegnati in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di 1000 anni di cultura, rischieranno le loro vite per proteggere e difendere le più grandi conquiste dell’umanità.
Il cast

Le stelle che formano il cast sono: Matt Damon (James Rorimer), George Clooney (George Stout), Cate Blanchett (Rose Valland), Bill Murray (Rich Campbell), John Goodman (Walter Garfield), Jean Dujardin (Jean-Claude Clermont), Hugh Bonneville (Donald Jeffries), Bob Balaban (Preston Savitz), Diarmaid Murtagh (Capitano Harpen) e Dimitri Leonidas (Sam Epstein).