167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta a 109 anni la mamma di Catherine Deneuve, addio a Renée Dorléac

Storica attrice teatrale e doppiatrice cinematografica francese, esordì addirittura nel 1918 e diede voce a superstar di Hollywood: è morta l’11 luglio due mesi prima di di compiere 110 anni. Era la madre delle dive Catherine Deneuve (che nel giorno della scomparsa è apparsa al Festival di Cannes) e Françoise Dorléac, morta giovanissima.
A cura di Valeria Morini
167 CONDIVISIONI
Immagine

Proprio nei giorni del Festival di Cannes, arriva la notizia di un lutto per il mondo dello spettacolo in Francia. L'attrice teatrale e doppiatrice cinematografica Renée Dorléac si è spenta alla veneranda età di 109 anni: ne avrebbe compiuti 110 il 10 settembre. Morta l'11 luglio, la famiglia ne ha dato la notizia del decesso solo il 15, a Le Figaro. Era la mamma della celeberrima diva Catherine Deneuve, che era a Cannes proprio nei giorni della scomparsa, per presentare il film De Son Vivant: è apparsa sul red carpet sabato 10 e la mattina dell'11 era in Croisette per la conferenza stampa.

La carriera di Renée Dorléac

L'attrice e doppiatrice era conosciuta anche come Renée Simonot, suo nome d'arte sul palcoscenico, ma era nata Renée-Jeanne Deneuve a Havre nel 1911. Aveva debuttato all'Odéon Theatre oltre un secolo fa, nel 1918. Era stata una delle prime attrici francesi a doppiare film americani in Francia dall'inizio del sonoro nel 1929 fino agli anni '30. Era la voce di Olivia de Havilland (nella maggior parte dei suoi film), Sylvia Sidney, Judy Garland (tra l'altro, ne Il mago di Oz), Donna Reed e Esther Williams.

Catherine Deneuve sul red carpet di Cannes 2021 il giorno prima della morte della mamma
Catherine Deneuve sul red carpet di Cannes 2021 il giorno prima della morte della mamma

La vita privata e le figlie Catherine Deneuve e Françoise Dorléac, morta a 25 anni

A metà degli anni '30, aveva sposato l'attore teatrale Aimé Clariond, da cui ebbe una figlia, Danielle. In seguito si sposò con l'attore Maurice Dorléac, dal quale ebbe tre figlie, Françoise Paulette Louise Dorléac, Catherine Fabienne Dorléac e Sylvie Noëlle Monique Dorléac. La prima, nota come Françoise Dorléac, è stata un'icona assoluta del cinema francese, attrice e modella nota soprattutto per La calda amante di François Truffaut e Cul-de-sac di Roman Polański. Nata nel 1942, purtroppo è morta a soli 25 anni in un incidente automobilistico, nel 1967. Ancora più famosa la sorella Catherine, che ha deciso di prendere come nome d'arte il cognome della madre e ha fatto la storia del cinema da Bella di giorno a La mia droga si chiama Julie, da La cagna a L'ultimo metrò: è mamma di Christian Vadim, figlio del regista Roger Vadim, e Chiara Mastroianni, nata da Marcello Mastroianni. Catherine raccontò di mamma Renée nel 2012:

È una donna molto coraggiosa. Non te ne rendi conto quando sei un bambina. Capisci solo con il tempo. È stata un'attrice fin da giovanissima, ha anche recitato da bambina in teatro ed è stata decana dell'Odeon all'età di 30 anni. E poi ha smesso di lavorare alla nascita della sua terza figlia

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views