Morta Ann Reinking, la star di All That Jazz
Addio a Ann Reinking, grande ballerina, coreografa e attrice musa del genio di Broadway Bob Fosse. Fu soprattutto una star teatrale, vincitrice di un Tony Award, ma recitò anche in alcuni film, tra cui "All That Jazz" di Fosse, in cui interpretava la protagonista Katie Jagger, un ruolo ispirato a lei stessa. La Reinking è morta all'età di 71 anni il 12 dicembre: secondo i siti anglosassoni è deceduta improvvisamente mentre era in visita al fratello a Seattle.
La carriera di Ann Reinking tra teatro e cinema
Nativa dello stato di Washington, Ann Reinking si era trasferita a New York a 18 anni per mettere a frutto la sua formazione nella danza classica. Dopo la gavetta, la svolta arrivò proprio dall'incontro con Bob Fosse, con cui ebbe anche una relazione fino al 1978. Lavorò con lui nei musical "Pippin" e "Chicago" (nel ruolo di Roxie Hart, che al cinema sarebbe stato ricoperto molti anni dopo da Renée Zellweger). Tra i suoi impegni a teatro, anche A Chorus Line, Pal Joey, Sweet Charity. Tra gli svariati premi, ebbe il Tony Award (l'Oscar del teatro) nel 1997 per Miglior coreografia di "Chicago". La sua filmografia tra cinema e televisione conta otto titoli: "Il boxeur e la ballerina", il già citato " All That Jazz – Lo spettacolo comincia", splendida e funerea autobiografia di Fosse, "Annie" e "Micki e Maude" di Blake Edwards (protagonista con Amy Irving e Dudley Moore), oltre ad alcune apparizioni in serie tv ("Ellery Queen (Mike Andros, I Robinson) e al tv movie "A Night on the Town".
Nella miniserie Fosse/Verdon
Nel 2019 è uscita la miniserie "Fosse/Verdon", con Sam Rockwell e Michelle Williams, che racconta la vita e la carriera di Bob Fosse e soprattutto il suo lungo legame sentimentale e professionale con Gwen Verdon. Il personaggio di Ann Reinking è stato interpretato da Margaret Qualley.