11 Luglio 2019
09:19

Morta Denise Nickerson, era Violet in “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”

Ex attrice enfant prodige, si è spenta a 62 anni per le conseguenze di un’overdose di farmaci (secondo i media un tentativo di suicidio): ricoverata in ospedale, è stata colpita da una polmonite. Un anno fa aveva subito un ictus. Si era ritirata dal mondo dello spettacolo a fine anni 70, per lavorare come contabile.
A cura di Valeria Morini

Addio all'attrice Denise Nickerson, ex enfant prodige nota per aver interpretato il ruolo di Violet nel classico "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" con Gene Wilder. Si è spenta a soli 62 anni in drammatiche circostanze, sembra in seguito al tentativo di togliersi la vita. Si era ritirata dal mondo dello spettacolo già a fine anni 70 e in seguito aveva lavorato come contabile.

Le circostanze della morte

Un anno fa, la Nickerson era rimasta vittima di un ictus e da allora veniva costantemente assistita dal figlio Josh e dalla moglie di lui, Jasmine. Secondo i media anglosassoni, lunedì, mentre i due erano assenti, la donna avrebbe inghiottito una grande quantità dei farmaci necessari alle sue cure. È stata immediatamente ricoverata in ospedale, ma le condizioni si sono aggravate, con lo sviluppo di una polmonite. I giornali hanno riferito come la donna sia morta dopo che i medici hanno rimosso il supporto vitale, ma su Facebook Josh ha chiarito che la madre non è mai stata attaccata alle macchine (ma semplicemente dotata di flebo e pompa di ossigeno, successivamente rimossi perché inutili) e che non è stata vittima di sepsi, contrariamente a quanto scritto. La famiglia ha inoltre chiesto aiuto ai fan, perché impossibilitata a sostenere economicamente le spese dei funerali.

La carriera di Denise Nickerson

Nata nel 1957 a New York, Denise Nickerson aveva iniziato la sua carriera nel 1965 con un ruolo secondario nella serie televisiva "Flipper"; successivamente, dal 1968 al 1970, aveva lavorato nella serie tv "Dark Shadows". Il suo ruolo più celebre resta quello di Violet Beauregarde, la superba campionessa masticatrice di gomme in "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato", interpretato a 14 anni. In seguito ha recitato in altre serie tv, tra cui "La famiglia Brady", per poi allontanarsi definitivamente dalle scene nel 1978 e lavorare come ragioniera in studio medico. Si era riunita al cast del suo film più noto nel 2011, per celebrare i 40 anni dall'uscita in sala, e ancora nel 2014.

Addio a Denise Nickerson: morta l'attrice che interpretava Violet in
Addio a Denise Nickerson: morta l'attrice che interpretava Violet in "Willy Wonka"
85 di Videonews
La fabbrica di cioccolato – le foto del cast prima e dopo
La fabbrica di cioccolato – le foto del cast prima e dopo
195.322 di Spettacolo Fanpage
Morta l'attrice Denise Dowse, lutto nel cast di Beverly Hills 90210
Morta l'attrice Denise Dowse, lutto nel cast di Beverly Hills 90210
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni