Morta Elisabetta Catalano, fotografò i big del cinema da Fellini a Monica Vitti
Un altro lutto sconvolge il mondo della fotografia, dopo la recente scomparsa del grande Phil Stern. Stavolta ad andarsene è stata Elisabetta Catalano, grande artista italiana celebre per i suoi scatti alle più grandi star del mondo della cultura e dello spettacolo. Morta a Roma, sua città natale, il 4 gennaio all'età di 70 anni, lascia un grande vuoto nell'universo dell'arte italiana. Da Federico Fellini a Monica Vitti, da Pierpaolo Pasolini a Andy Warhol, tutti i più celebri personaggi sono stati catturati dal suo obiettivo e immortalati in scatti indimenticabili.
La Catalano ha collaborato con grandi testate come Il Mondo, L'Espresso, L'Almanacco Letterario Bompiani e Vogue Italia. Ha lavorato anche a New York e Parigi per le edizioni americana, francese e inglese di Vogue. Negli anni '70, ha raccontato il lavoro degli artisti concettuali italiani, da Pistoletto a Rotella, realizzando, insieme a loro, opere a metà tra pittura e fotografia. L'amore per l'arte la spinse addirittura a sposare uno di loro, l'avanguardista Fabio Mauri.
Il suo lavoro nel mondo del cinema è rimasto nella storia, per la sua capacità di catturare lo sguardo di star e registi. Da Monica Vitti ritratta più volte (anche insieme ad Andy Warhol) a Pierpaolo Pasolini fotografato con l'inseparabile Laura Betti, da Stefania Sandrelli, colta senza veli nello splendore della sua giovinezza, a registi come Ettore Scola e Francesco Rosi, spesso immortalati sui set.
Nel '94 ha inaugurato una Mostra con i ritratti del grande Federico Fellini, fatti in epoche diverse, presso la galleria dell'Istituto Italiano di Cultura di New York. Un'altra mostra dedicata al regista di "La dolce vita" e "8 e 1/2" si è tenuta nel 2009. Il rapporto tra la Catalano e Fellini era speciale, tanto che lui la soprannominava "la bellissima principessa".