Morta Jackie Collins, attrice e scrittrice di best seller: era la sorella di Joan
Lutto nel Regno Unito: è morta Jackie Collins, scrittrice di romanzi di grande successo ed ex attrice, nonché sorella minore della più nota star Joan Collins (la diva di "Dynasty"). È scomparsa sabato 19 settembre a Beverly Hills all'età di 77 anni, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro un tumore al seno. A riferirlo per prima è stata la rivista People, che ha riportato un comunicato delle tre figlie, Tracy, 54 anni, Tiffany, 48 anni e Rory, 46.
È con grande tristezza che annunciamo la morte della nostra mamma splendida, dinamica e unica nel suo genere, Jackie Collins, che oggi è morta di cancro al seno. Ha vissuto una vita meravigliosamente piena ed era adorata dai suoi familiari, dagli amici e dai milioni di lettori che ha divertito per oltre 4 decenni. Era una vera ispirazione, un punto di riferimento per le donne in narrativa e una forza creativa. Continuerà a vivere attraverso i suoi personaggi, ma sentiamo già la sua mancanza al di là delle parole.
La sorella Joan si è detta "devastata" dal lutto e ha commentato: "Era la mia migliore amica. Ammiro come ha gestito la sua situazione. Era una persona meravigliosa, coraggiosa e splendida, le voglio bene".
Scoperto il cancro, la Collins aveva deciso di mantenere il più stretto riserbo sulla sua malattia. Le uniche a conoscere la verità erano proprio le figlie. Verrà celebrata una cerimonia funebre sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, patria d'adozione.
La carriera d'attrice negli anni '50
Nata a Londra il 4 ottobre 1937, la Collins seguì le orme della sorella maggiore e intraprese una breve carriera come attrice nel Regno Unito. Esordì nel 1955 nella serie tv "ITV Play of the Week " e successivamente recitò in alcuni piccoli film come "Il capitano soffre il mare" con Alec Guinness e "La spia di Scotland Yard " con Donald Pleasance. Nel 1963, apparve in una puntata della celebre serie "Il Santo" con Roger Moore. Ritiratasi dall'attività a metà anni '60, riapparve nei panni di se stessa nel tv movie "Jackie's Back!", nel 1999.
Il successo come scrittrice e gli scandali
Il suo primo romanzo fu "La sbandata", pubblicato nel 1968, che attirò numerose polemiche per i particolari piccanti, tanto che venne vietato in Australia e Sudafrica e la collega romanziera Barbara Cartland lo definì "brutto, sporco e disgustoso". Proprio lo scandalo rese i suoi successivi libri (in tutto 32) dei best seller venduti in tutto il mondo, tanto che anche poco prima della morte, la Collins è stata una delle autrici più lette in Gran Bretagna.