40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Karen Golden, collaboratrice in Armageddon e Transformers: era malata di Alzheimer

Fu script supervisor per otto film del regista americano Michael Bay, oltre a lavorare in pellicole come “La bambola assassina”, “Guardia del corpo”, “8 Mile”, “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”, “Il lato positivo- Silver Linings Playbook”. Da sette anni lottava contro il morbo di Alzheimer.
A cura di Valeria Morini
40 CONDIVISIONI
Immagine

A 78 anni, è morta Karen Golden, volto attivissimo a Hollywood nel "dietro le quinte" di molti film. Lavorò infatti come "script supervisor", ovvero segretaria d'edizione, soprattutto al fianco di  Michael Bay: collaborò con lui in ben otto film, tra i quali "Armageddon – Giudizio finale" e tre episodi di "Transformers". L'annuncio della morte è stato dato all'Hollywood Reporter, da un portavoce della famiglia. Da ben sette anni, lottava contro il morbo di Alzheimer.

La carriera di Karen Golden

Nata a Los Angeles nel 1941, aveva iniziato a operare nel 1980. Nel corso degli anni 80, lavorò a film come "The Hitcher – La lunga strada della paura", horror di culto con il compianto Rutger Hauer, lo splendido "The Dead – Gente di Dublino" (testamento spirituale del grande John Huston), "Bull Durham – Un gioco a tre mani", la serie tratta da "Dirty Dancing", un altro classico della paura come "La bambola assassina". Seguirono alcuni dei più grandi successi degli anni 90 e 2000, come "Guardia del corpo", "Sol levante", "Innocenza infranta", "Vulcano – Los Angeles 1997", "L'uomo del giorno dopo","Le parole che non ti ho detto", "The Gift – Il dono", "8 Mile", "Hollywood Homicide". Da non dimenticare l'apporto a un blockbuster come "Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo". Per Michael Bay, lavorò a "The Rock", "Armageddon – Giudizio finale", "Pearl Harbor", "Bad Boys II", "The Island", "Transformers", "Transformers – La vendetta del caduto" e "Transformers 3". Fu accanto a Richard Kelly ("Southland Tales – Così finisce il mondo"), Tom Ford ("A Single Man") e David O. Russel ("I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita", "The Fighter", "Il lato positivo – Silver Linings Playbook").

Chi è lo script supervisor

Lo script supervisor o segretario di edizione è una figura che sul set si occupa di registrare ogni attività giornaliera relativa alle riprese e redigere il diario di lavorazione, con particolare attenzione ai ciak e ai commenti del regista, e supervisiona la continuità narrativa, dei costumi e degli oggetti di scena, al fine di evitare errori in sede di montaggio.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views