Morta Stéphane Audran de ‘Il pranzo di Babette’, fu musa e moglie di Claude Chabrol
Un'altra star del cinema francese ci ha lasciato. A 85 anni, è morta Stéphane Audran, attrice in oltre cento titoli, nota per essere stata in passato la musa e la moglie del grande regista Claude Chabrol. Lo ha annunciato alla stampa francese il figlio Thomas, nato dalla loro relazione, che ha spiegato come la madre fosse malata da tempo. Tra i suoi ruoli più celebri, quello della cuoca nel film danese di Gabriel Axel Il pranzo di Babette e quello di Alice Sénéchal nel capolavoro Luis Bunuel Il fascino discreto della borghesia, premio Oscar per il miglior film straniero nel 1973. Nel 1974 vinse un Bafta per un doppio ruolo: proprio quello del film di Bunuel e per Sul far della notte di Chabrol.
La carriera di Stéphane Audran
Il suo vero nome era Colette Dacheville. Nata a Versailles l'8 novembre del 1932, la Audran viene a mancare a pochi mesi di distanza da altre grandi attrici transalpine come Jeanne Moreau, Mireille D'Arc e Anne Wiazemsky. Iniziò a recitare a teatro e poi al cinema negli anni 50. Dopo qualche piccolo ruolo nei film della Nouvelle Vague, l'incontro con Chabrol fu decisivo. Divenne la sua attrice feticcio, apparendo in una ventina di titoli della filmografia del regista, tra cui I cugini, Stéphane, una moglie infedele, Les biches – Le cerbiatte (per cui vinse l'Orso d'argento per la miglior attrice al Festival di Berlino), L'amico di famiglia, Rosso nel buio, Il sangue degli altri, Giorni felici a Clichy, Betty. Lavorò anche in film come L'altra faccia del vento di Orson Welles, il cult bellico Il grande uno rosso di Samuel Fuller, nell'italiano Chi dice donna dice donna di Tonino Cervi, in Colpo di spugna di Bertrand Tavernier, nel film tv Un'isola di Carlo Lizzani e nella commedia Madeline – Il diavoletto della scuola.
Gli amori, da Jean Luis Trintignant a Claude Chabrol
Nel 1954 sposò il celebre attore Jean Luis Trintignant (protagonista de Il sorpasso), che però la lasciò per Brigitte Bardot. Dal 1959 visse con Claude Chabrol, ai tempi sposato con Agnès Goute. Dopo il divorzio del cineasta da quest'ultima, i due, già genitori di Thomas, si sposarono finalmente nel 1964. Divorziarono nell'80, dopo che lui l'aveva tradita con la sua sceneggiatrice, ma questo non impedì loro di girare ancora alcuni film insieme. Aveva un grandissimo amore per la cucina, dimostrato non solo sul set de Il pranzo di Babette, ma anche con la pubblicazione del suo libro Une autre façon de voir la vie (2009).