video suggerito
video suggerito

Morte Loredana Simioli, Braucci: “Donna coraggiosa, pensavo tornassi a dirmi che era uno scherzo”

Il commovente pensiero di Maurizio Braucci, sceneggiatore del film Reality di Matteo Garrone, al quale aveva partecipato come attrice anche Loredana Simioli. Con un post su Facebook, l’amico di sempre ha ricordato la donna coraggiosa che era e rimarcato il dolore per la perdita di una grande artista che, dopo il successo del film di Matteo Garrone, aveva continuato a credere nel suo talento e nella sua ironia, nonostante fosse spesso respinta dal modo cinematografico.
A cura di Eleonora D'Amore
2.611 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Braucci, famoso scrittore napoletano e Orso d'argento per la sceneggiatura de La paranza dei bambini (insieme a Claudio Giovannesi e Roberto Saviano), è stato autore per Matteo Garrone sia per Gomorra che per Reality. Proprio lui ha voluto dedicare un pensiero a Loredana Simioli, attrice morta a causa di un cancro che da tempo l'aveva messa alle corde. Con lei aveva lavorato al film Reality, nel quale la Simioli aveva recitato accanto agli altri protagonisti: Aniello Arena, Nando Paone, Nello Iorio e Nunzia Schiano.  Con un messaggio su Facebook, Braucci ha ricordato la donna di spessore che era e omaggiato la forza che l'ha sempre caratterizzata, soprattutto quando la vita ha iniziato a metterla a dura prova:

Ricordo quando andammo ad Odessa a presentare Reality di Garrone, il giro in barca sul Mar Nero e Michael Madsen, la star americana, che ti corteggiava, ammaliato dalla tua bellezza mediterranea…. eri felice allora, ambiziosa e disincantata e con quella ironia che ti caratterizzava e che una volta ti fece dire a uno della radio che si lamentava del suo programma con poco ascolto "E metteteci due ballerine…" Eri Loredana anche quando, stanca dei troppo dinieghi come attrice, avevi fatto l'autista di quell'autobus M1 per Mondragone che tanto ti esaltava per le storie e le umanità che portava….Eri, è strano dirlo Loredà, ora che sei salita sul Picco dell'Aquila, quell'assemblea si farà tante risate mentre noi qui avremo tanta malinconia. . ma così è la vita e tu lo sapevi perché guardavi a fondo nelle cose, donna coraggiosa… Oggi, mentre ti salutavamo con i ragazzi dai tetti della città dopo lo spettacolo al Madre, ho visto un gabbiano che si è venuto a posare un po' in disparte e ci guardava e sembrava dicesse "E' uno scherzo, è tutto uno scherzo…" ho pensato davvero che fossi tu… Ciao Loredana

Oggi, giovedì 27 giugno 2019, si terranno i funerali di Loredana Simioli. Alle ore 18:00, in forma laica, presso la sala Gemito, sita al II piano della Galleria Principe di Napoli, di fronte il Museo Archeologico Nazionale, dove, a partire dalle 17:00, sarà allestita anche la camera ardente. Il fratello, Gianni Simioli, noto speaker campano, ne ha dato notizia nelle ultime ore.

2.611 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views