25 Ottobre 2013
18:37

Morto Odone, al cinema lo interpretò Nick Nolte ne “L’olio di Lorenzo”

Appartiene al film del 1993, interpretato da Nick Nolte e Susan Sarandon, il successo della storia “miracolosa” del piccolo Lorenzo, affetto da una rara malattia degenerativa e sostenuto nella guarigione dai progressi scientifici degli stessi genitori.
A cura di Eleonora D'Amore

Era il 1993 quando la storia di Lorenzo Odone sbarcò al cinema grazie al film diretto da George Miller ed interpretato da Nick Nolte e Susan Sarandon. Una storia vera, che ha commosso tutto il mondo e che ha donato la speranza alla ricerca nel campo di una malattia rara come  l'Adrenoleucodistrofia. Il piccolo Lorenzo la contrasse nelle isole Comore a soli cinque anni e ha dovuto conviverci fino al 30 maggio 2008, quando all'età di 30 anni morì a Washington per le conseguenze di una polmonite. Il coraggioso padre, Augusto Odone è morto proprio oggi, a distanza di soli cinque anni dal figlio, che ha sostenuto nella malattia anche grazie al prodigioso "olio" composto da olio d'oliva (acido oleico) e olio di colza (acido erucico). Il composto si scoprì essere in grado di contrastare l'avanzamento della malattia, sebbene non di arrestare o migliorare i danni che aveva già procurato.

Il film della speranza candidato agli Oscar – La disperazione dei genitori di Lorenzo è stata magistralmente portata sul grande schermo dalla coppia Nolte/Sarandon e proprio quest'ultima ebbe la soddisfazione di rientrare nelle nomination di miglior attrice protagonista agli Oscar e ai Golden Globe del 1993, nonché in quelle del New York Film Critics Circle Award. Il film è rimasto impresso nella memoria di tutti come "pellicola della speranza", capace di sollevare gli animi sul delicato tema della ricerca riguardo le malattie rare, e come motto di incoraggiamento per tutti i genitori disperati che versavano nelle stesse condizioni dei coniugi Odone.

Toni Ucci è morto a 92 anni, addio al caratterista romano del cinema
Toni Ucci è morto a 92 anni, addio al caratterista romano del cinema
E' morto Antonio Allocca, grande caratterista del cinema e del teatro italiani
E' morto Antonio Allocca, grande caratterista del cinema e del teatro italiani
Morto Georges Descrières, interpretò Arsenio Lupin in tv
Morto Georges Descrières, interpretò Arsenio Lupin in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni