22 Giugno 2020
17:34

Morto Charles Webb, l’autore de Il Laureato che ha ispirato il film cult con Dustin Hoffman

Si è spento all’età di 81 anni Charles Webb, autore del best seller nonché grande successo cinematografico “Il laureato”. Lo scrittore è deceduto il 16 giugno, ma la notizia è stata divulgata dai giornali inglesi sono a sei giorni dall’effettiva scomparsa. Da sempre ha vissuto lontano dalla vita mondana, dedicandosi perlopiù ai viaggi e alla scrittura, pubblicando diversi libri, tra gli ultimi “New Cardiff”, da cui è stato tratto “Hope Springs” il film del 2003 con Colin Firth.
A cura di Ilaria Costabile

Si è spento all'età di 81 anni, lo scrittore americano Charles Webb, autore di uno dei best seller più amati della narrativa contemporanea, che ha dato vita ad un film iconico nella storia del cinema, ovvero Il Laureato, film con Dustin Hoffman e Anne Bancroft. L'annuncio della sua scomparsa è stato divulgato oggi, 22 giugno, da alcune testate inglesi come "The Time" e "The Telegraph" sebbene la morte sia avvenuta il 16 giugno.

Una vita lontana dal denaro

Lo scrittore originario della California, dove nacque il 9 giugno 1939, viveva stabilmente a Eastbourne, nel Sussex, nel sud-est dell'Inghilterra; villaggio nel quale ha vissuto per lungo tempo anche usando un nome falso. Viveva con la sua ex moglie, Eve, dalla quale aveva divorziato per questioni politiche, in segno di dissenso al divieto dei matrimoni gay, ma i due non avevano mai smesso di condividere le loro vite, sebbene Webb amasse girare per il mondo. La sua attività da scrittore è stata piuttosto prolifica, sebbene i proventi ricavati dai suoi romanzi, soprattutto da Il laureato che riscontrò un grande successo anche al cinema, non lo arricchirono, dal momento che decise di vivere il più lontano possibile dal denaro e dall'opulenza, come dichiarò anche in una rara intervista nel 2001: "Ciò che ho guadagnato, lo ho regalato, non per qualche ideale francescano, ma perché non sopportavamo di avere bagagli".

Gli ultimi libri e il film Hope Springs

Oltre alla sua opera più nota, per l'appunto "Il laureato" (pubblicato da Mondadori nel 1968; nel 2017 ristampato dall'editore Mattioli 1885), in Italia sono stati tradotti i romanzi "Affettuosamente, Roger"; "Il matrimonio di un giovane agente di cambio"; "Il grande slam" tutti risalenti agli Anni Settanta. Non risultano tradotti "Orphans and Other Children" (1975); "The Abolitionist of Clark Gable Place" (1976); "Elsinor" (1977). Dopo circa trent'anni lontano dalla scena editoriale, nel 2002 comparve con un romanzo autobiografico, dal titolo "New Cardiff" che in Italia è stato tradotto come "Volare via" e da cui è stato tratto il film "Hope Springs" diretto da Mark Herman con Colin Firth. Webb ha pubblicato l'ultimo libro, "Home School", nel 2007, che in italiano conosciamo con il titolo "Bentornata, Mrs. Robinson", in cui racconta che fine hanno fatto i protagonisti di "Il Laureato", ma non ha ottenuto il successo sperato.

È morto il Premio Pulitzer Charles Wuorinen, scrisse un'opera ispirata a Brockback Mountain
È morto il Premio Pulitzer Charles Wuorinen, scrisse un'opera ispirata a Brockback Mountain
Morto Peter Thomas, compositore per il cinema e autore della sigla de
Morto Peter Thomas, compositore per il cinema e autore della sigla de "L'ispettore Derrick"
"Il paradiso non è un luogo dove andare", la frase cult de Il Ciclone era di una ex di Pieraccioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni