Morto Daniel Gerson, sceneggiatore Pixar di Monsters & Co e Big Hero 6
Dramma in casa Disney Pixar, in lutto per la scomparsa dello sceneggiatore Daniel Gerson. A differenza di attori e registi, purtroppo, i nomi degli autori restano spesso nel dimenticatoio, non ricevendo l'attenzione che meriterebbero. Pochi forse conoscono il nome di Gerson, eppure dalla sua penna sono usciti gli script di capolavori celeberrimi della major d'animazione, come "Monsters & Co." (2001), "Monsters University" (2013), Big Hero 6 (2014).
Gerson è morto a soli 49 anni, il 6 febbraio, nella sua casa di Los Angeles, a causa di un tumore al cervello. Ha lasciato la moglie Beau Stacom e due figli. Newyorchese doc, era cresciuto nell'Upper West Side e aveva studiato alla NYU film school. I suoi esordi risalgono agli anni novanta, quando iniziò a farsi le ossa come sceneggiatore di serie televisive ("Duckman: Private Dick/Family Man", "Troppi in famiglia", "The New Addams Family", tra le altre).
Sbarcò quindi in Pixar e scrisse con Andrew Stanton "Monsters & Co.", riconosciuto come uno dei più alti risultati della casa cinematografica oggi parte di Disney. Nel 2005 ebbe un ruolo nella scrittura di "Chicken Little – Amici per le penne". Con Robert L. Baird e Dan Scanlon curò invece la sceneggiatura del prequel "Monsters University" e con lo stesso Baird e Jordan Roberts firmò "Big Hero 6" vincitore del premio Oscar al miglior film d'animazione nel 2014.
L'ultimo progetto: Cars 3
L'ultimo progetto a cui Gerson ha lavorato è "Cars 3" di Dan Scanlon, terzo capitolo della saga dedicata ai "Motori ruggenti". Ancora una volta, l'autore ci stava lavorando con il sodale Baird. L'uscita di questo film è prevista per giugno 2017.