Morto Enzo Sciotti, grande artista di locandine per il cinema: ecco le più famose
Lutto nel cinema italiano e non solo, in un categoria spesso ingiustamente dimenticata: quella degli illustratori di locandine, che spesso hanno fatto la storia con vere proprie opere d'arte. Ci tocca dire addio a Enzo Sciotti, autore di molti poster (per il grande schermo e l'home video) rimasti indelebili nelle memoria dei più cinefili. Pensiamo, ad esempio, a Velluto blu, Fandango, i film di Lucio Fulci e Dario Argento, diverse commedie all'italiana.
L'annuncio della morte di Enzo Sciotti
L'annuncio è arrivato con un post sulla sua pagina Instagram: "Ciao a tutti gli amici virtuali, da oggi non potrò più farvi vedere i miei manifesti, di cui sono tanto orgoglioso, è stato un piacere e un onore interagire con tutti voi. Io sono volato via e vi tengo tutti nel cuore. Alla prossima vita". La notizia ha fatto il giro del web e la pagina Facebook di Sciotti è stata letteralmente "invasa" dai post di fan e amici che hanno ricordato i suoi innumerevoli contributi all'arte della locandina cinematografica. Sciotti era nato a Roma il 24 settembre 1944: si è spento l'11 aprile. Sul suo sito Internet, colorato a lutto, si legge un semplice "Ciao Enzo". Si parla di tremila manifesti cinematografici, realizzati prima dell'avvento della grafica computerizzata nel settore. Aveva poi diretto a Cisterna un'una importante agenzia di grafica pubblicitaria nella quale collaborano anche i suoi figli.
La filmografia di Enzo Sciotti
Elenchiamo solo una parte dei suoi innumerevoli titoli cui Sciotti ha lavorato tra poster per le sale e home video: Tamburi lontani, Quella carogna dell'ispettore Sterling, Il pistolero dell'Ave Maria, Paolo il caldo, Assassinio sul ponte, Il giustiziere, Cassandra Crossing, Casotto, La vergine, il toro e il capricorno, L'isola del dottor Moreau, Il segno degli Hannan, …E tu vivrai nel terrore! L'aldilà di Lucio Fulci, Cornetti alla crema, L'ultima sfida di Bruce Lee, Spaghetti a mezzanotte, Borotalco di Carlo Verdone, In viaggio con papà di Alberto Sordi, Lo squartatore di New York di Fulci, Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande, Vieni avanti cretino, W la foca, Ballando ballando di Ettore Scola, Cujo, Fuga dal Bronx di Enzo G. Castellari, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, Re per una notte di Martin Scorsese, Blood Simple – Sangue facile (Blood Simple) di Joel Coen, Il console onorario, L'allenatore nel pallone, Highlander – L'ultimo immortale, Il commissario Lo Gatto, Phenomena di Dario Argento, Manhunter – Frammenti di un omicidio di Michael Mann, Dèmoni di Lamberto Bava La casa 2 e L'armata delle tenebre di Sam Raimi, Velluto blu di David Lynch, Pleasantville.