17 Febbraio 2016
10:29

Morto George Gaynes, era il comandante Lassard in Scuola di Polizia

Morto all’età di 98 anni il noto attore, protagonista di tutta la saga “Scuola di polizia”. Aveva origini finlandesi, naturalizzato statunitense e nella sua carriera aveva interpretato molti altri ruoli comici, al cinema e al teatro.
A cura di Andrea Parrella

Si può sicuramente definire un giorno triste, per molti appassionati di cinema, e soprattutto per tanti cultori di una saga che ha segnato gli anni '80 ma anche i decenni successivi. George Gaynes, l'attore noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del comandante strampalato e confuso Eric Lassard in Scuola di polizi, è morto ieri, all'età di 98 anni. Aveva origini finlandesi ed era nato nel 1917 (come George Jongejans). Naturalmente la sua carriera non ha contemplato questo unico ruolo, ma è stata connotata da molti altri ruoli, a teatro come al cinema, così come in televisione. Un altro ruolo rilevante, ad esempio, è stato quello del patriarca Henry Warnimont nella sitcom Punky Brewster. L'attore aveva sposato dal 1953 con l'attrice Allyn Ann McLerie.  Tanti altri i ruoli interpretati sul grande schermo, da "Il Mistero del cadavere scomparso" a "Tootsie" di Sidney Pollack, "Essere o non essere", "Michy e Maude", tutti e sei i "Scuola di Polizia", "I Fantacastici Quattro" e "Oggi Sposi", oltre a tanti altri.

Erica Lassard e il pesciolino rosso

Il personaggio di Eric Lassard era uno dei coprotagonisti di Scuola di Polizia, comandante di un'accademia di polizia nella quale si trovavano ad addestrarsi i protagonisti del film, strampalati, tutti diversi uno dall'altro. Tra questi Mahoney, Jones, Tackleberry e tanti altri. Nonostante l'aria distratta e smemorata, il comandante Lassard è un uomo di grande levatura, a dimostrarlo il suo atteggiamento sempre fiero e pomposo, che non manca di mostrare nelle sue uscite pubbliche. E' anche e soprattutto per le sue doti che è riuscito ad evitare il pensionamento. Il tratto caratteristico del personaggio è quello di essere fortemente legato al suo pesciolino rosso, protagonista di alcune gag e disavventure di Scuola di Polizia.

Morto George Martin, il
Morto George Martin, il "quinto Beatles"
È morto George Barris, inventore della Batmobile e della Supercar
È morto George Barris, inventore della Batmobile e della Supercar
Morto Götz George, l'attore più famoso della tv tedesca
Morto Götz George, l'attore più famoso della tv tedesca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni