video suggerito
video suggerito

Morto Karlheinz Böhm, l’imperatore Francesco Giuseppe nella trilogia di Sissi

Morto a 86 anni l’attore Karlheinz Böhm, l’imperatore Francesco Giuseppe nella trilogia cinematografica della principessa Sissi.
A cura di Eleonora D'Amore
156 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Addio a Karlheinz Boehm, Francesco Giuseppe in Sissi: morto all'eta' di 86 anni Karlheinz Böhm, l'attore austriaco che aveva guadagnato fama e notorietà prestando il volto all'imperatore Francesco Giuseppe nella trilogia cinematgrofica di Sissi.  Karlheinz Böhm è deceduto giovedì nella sua casa di Salisgurgo, a seguito di una grave malattia della quale soffriva da tempo. Proveniente da una famiglia di artisti famosi, l'attore prima di avvicinarsi alla recitazione aveva studiato pianoforte, nella speranza di seguire le orme musicali del padre, Kark Boehm, uno dei più celebri direttori d'orchestra del XX secolo, e della madre, la cantante d'opera tedesca, Thea Linhard.Il cinema sopraggiunse quando prese atto di non riuscire nel campo musicale quanto i suoi genitori.

La recitazione e il Premio Balzan per l'associazione umanitaria

Nacque in Germania il 16 marzo 1928 e divenne noto al grande pubblico per la magistrale interpretazione dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe nella trilogia cinematografica della principessa Sissi.  Opera della quale andava molto fiero era l'associazione umanitaria ‘Menschen fur Menschen', ("uomini per uomini"), fondata in Etiopia insieme all'amata moglie etiope. Karlheinz Böhm era da sempre molto sensibile alle tematiche sociali, soprattutto a quelle appartenenti ai paesi meno fortunati. Durante un soggiorno in Kenia rimase a tal punto colpito dalle condizioni precarie delle popolazioni africane che nel 1981 decise di partecipare alla nota trasmissione ‘Wetten dass' (‘Scommettiamo che…'), scommettendo che gli spettatori non avrebbero donato un marco o un franco per i poveri in Africa. La reazione fu inaspettata: la colletta televisiva fruttò più di un milione e lo spronò a lasciare definitivamente il cinema per dedicarsi alla suddetta associazione umanitaria. La sua dedizione al prossimo e l'impegno nel volontariato, gli ha fatto ricevere nel 2007 il Premio Balzan per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli.


La fama della figlia Katharina Böhm, compagna del commissario Montalbano

Immagine

In Italia è particolarmente conosciuta sua figlia, Katharina Böhm, anche lei attrice nonché protagonista di alcune serie de Il commissario Montalbano, nel quale ha recitato nel ruolo della sua fedele compagna.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views