5.773 CONDIVISIONI
16 Febbraio 2021
22:53

Morto l’attore e doppiatore Claudio Sorrentino, voce di Mel Gibson e John Travolta

È morto a Roma l’attore e doppiatore Claudio Sorrentino, all’età di 76 anni. Il suo nome era legato in maniera indissolubile al doppiaggio, era infatti la voce di grandi attori di Hollywood come Mel Gibson e John Travolta, ma negli Anni Settanta è stato anche la voce ufficiale di Topolino. Oltre al cinema e alla televisione, per anni la sua più grande passione è stata anche la radio, per anni ha lavorato infatti per emittenti come Rds e Radio 101.
A cura di Ilaria Costabile
5.773 CONDIVISIONI

Si è spento all'età di 76 anni, dopo aver lottato contro il Covid-19, l'attore e doppiatore romano Claudio Sorrentino. La sua carriera tra cinema, televisione e radio lo ha reso una delle voci più famose del grande schermo, dove ha presto la sua parlantina ad attori come Mel Gibson, Jonh Travolta e Bruce Willis. I suoi cari fanno sapere che funerali si terranno in forma privata non appena sarà possibile.

La sua voce per i grandi divi del cinema

Era nato a Roma il 18 luglio del 1945 e aveva iniziato sin da piccolo a lavorare nel mondo del doppiaggio, prestando la sua voce a personaggi che sono diventati delle vere e proprie icone del piccolo e del grande schermo. Sua era la voce di Richie Cunningham di Happy Days, ovvero di Ron Howard, come sua era l'interpretazione italiana di Bruce Willis in Die Hard – Duri a morire, Die Hard – Vivere o morire e Die Hard – Un buon giorno per morire, ma anche di Sylvester Stallone in Cop Land, e Willem Dafoe in L'ultima tentazione di Cristo, e anche a Ryan O'Neal in Love Story.Tanti gli attori doppiati nel corso della sua lunga carriera, interpretando i personaggi più in vista della storia del cinema americano e non solo. Lo ricordiamo, infatti, come voce inconfondibile di artisti come Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. Eppure, non solo attori, ma anche storici personaggi dei fumetti hanno potuto godere del suo grande talento e della sua passione: negli Anni Settanta, Claudio Sorrentino figura come voce ufficiale di Topolino.

In foto Claudio Sorrentino
In foto Claudio Sorrentino

La sua carriera tra radio e tv

Ma non solo la sua voce è stata protagonista. Negli Anni Ottanta, infatti, è stato tra i conduttori del programma di Rai2 Tandem, in cui si trovava accanto a Fabrizio Frizzi. Tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica I suoni del cinema, nella quale svelava i segreti e le curiosità del doppiaggio cinematografico, che è stata trasmessa da emittenti come RDS prima e poi da Radio 101. Non sono mancati anche i riconoscimenti nel corso della sua lunga carriera che ha attraversato il cinema, il teatro e la televisione, ma grande è stato l'impegno di Sorrentino anche dal punto di vista sociale, è stato infatti tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.

5.773 CONDIVISIONI
Morto Claudio Sorrentino, storica voce di John Travolta: il commovente racconto del loro incontro
Morto Claudio Sorrentino, storica voce di John Travolta: il commovente racconto del loro incontro
Morto Kirby Morrow, voce di Goku in
Morto Kirby Morrow, voce di Goku in "Dragon Ball Z": il doppiatore si è spento a 47 anni
638 di Videonews
Morto il doppiatore Carlo Bonomi, inventò il linguaggio di Pingu
Morto il doppiatore Carlo Bonomi, inventò il linguaggio di Pingu
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni