video suggerito
video suggerito

Morto Lorenzo Soria, il presidente dei Golden Globes è mancato a 68 anni per un cancro

È morto il giornalista Lorenzo Soria, che per anni è stato presidente della Hollywood Foreign Press Association, l’organizzazione che assegna i Golden Globes. Il decesso è avvenuto a soli 68 anni nella sua casa di Los Angeles, a seguito di una estenuante battaglia contro il cancro. Lascia la moglie ungherese Lilla e il figlio Max, avuto dal primo matrimonio.
A cura di Eleonora D'Amore
81 CONDIVISIONI
Immagine

È morto il giornalista Lorenzo Soria, che per anni è stato presidente della Hollywood Foreign Press Association, l'organizzazione che assegna i Golden Globes. Il decesso è avvenuto a soli 68 anni nella sua casa di Los Angeles, a seguito di una estenuante battaglia contro il cancro. Soria era nato nel 1951 a Buenos Aires, dove i genitori ebrei si erano rifugiati per sfuggire alle persecuzioni naziste, ed era però cresciuto a Milano, dove aveva scelto di svolgere gli studi, iniziando poi a muovere i primi passi nel giornalismo nella realtà de L'Espresso.

Nel 1982 arrivò a Los Angeles e in nemmeno sette anni riuscì a diventare membro della Hollywood Foreign Press Association, mettendo radici nell'organizzazione dei Golden Globes e assumendo, così, cariche sempre più di rilievo nell'Associazione. I Golden si trasformarono in quel lasso di tempo in un punto di riferimento nell'industria cinematografica di Hollywood e Lorenzo Soria riuscì a raccontare tutto questo grazie alla sua passione per la scrittura, mai abbandonata anche nei periodi di maggiore impegno. La sua dedizione si vide ben presto anche nelle intenzioni.

I Golden Globe si aprirono alla beneficenza e il respiro avuto nei confronti di enti benefici, università, associazioni culturali e cooperative nate per la difesa di rifugiati e immigrati, si tradusse nella cifra di 4 milioni di dollari l'anno. Ma non solo. Fu sempre Soria a volere i sodalizi con i Festival di Toronto e Venezia, per agevolare soprattutto i registi nello svolgere periodi di formazione a Los Angeles, comunicando all'esterno la volontà di far crescere l'industria interna grazie anche ai contributi esterni di cinefili e appassionati della macchina da presa, che del cinema avevano già fatto la loro vocazione.

Lorenzo Soria era sposato con un'ungherese di nome Lilla, e aveva un solo figlio, Max, avuto dalla prima moglie. Donatella Soria, sua sorella, e la mamma sono ancora risiedenti a Milano e da poche ore hanno appreso la terribile notizia.

Con la moglie Lilla Soria
Con la moglie Lilla Soria
81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views