5 Luglio 2014
19:27

Morto Louis Zamperini, atleta-eroe che ha ispirato “Unbroken” di Angelina Jolie

L’atleta-eroe, che sopravvisse per 47 giorni su una zattera e alle torture dei giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, è morto a 97 anni per una polmonite. “Unbroken”, film ispirato alla sua storia e diretto dalla Jolie, uscirà il 25 dicembre 2014.
A cura di Ciro Brandi

La prima del film drammaticoUnbroken” si terrà il 25 dicembre 2013, ma il personaggio che ha ispirato il film, purtroppo, non sarà sul red carper. Louis Zamperini, l’atleta olimpico ed eroe di guerra, è morto a causa di una polmonite, a 97 anni, in casa circondato dalle persone più care. A darne la triste comunicazione è stata proprio la Universal, casa produttrice del film diretto da Angelina Jolie. La pellicola è l’adattamento del libro “Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience and Redemption” della scrittrice Laura Hillenbrand e racconterà proprio di questo ragazzo che, dopo essere diventato campione olimpico, dovette andare al fronte. Qui, dopo un terrificante incidente aereo, sopravvisse per 47 giorni su una zattera con altri due membri dell’equipaggio. In seguito, però, furono anche catturati dalla Marina giapponese che li inviò in una sorta di campo di concentramento, dove subirono torture e maltrattamenti. Quando fu liberato, due anni dopo nel 1945, Zamperini scoprì che l’esercito aveva già riferito alla famiglia della sua morte e soffrì di una forte crisi personale, dovuta ai traumi subiti, scoprendo la religione.

Angelina Jolie: “Una perdita impossibile da descrivere”

Angelina Jolie ha voluto fortemente girare un film sulla storia di quest’uomo, sin da quando ha avuto l’occasione di leggere le prime pagine del libro della Hillenbrand. Dopo aver appreso della morte di Zamperini, che ha avuto la possibilità d’incontrare più volte durante la preparazione del film, ha  dichiarato:

La perdita di Louis Zamperini è per me impossibile da descrivere. Siamo comunque grati per averlo incontrato perchè ha arricchito enormemente le nostre vite. Ci mancherà terribilmente.

Nei panni di Louis Zamperini, Angelina Jolie ha scelto l’attore inglese Jack O’Connell, visto recentemente in “300: L’alba di un impero” e, anni fa, in “This is England”. Nel cast ci sarà anche il giovane Garrett Hedlund, visto in “Troy”,Four Brothers” e “Tron: Legacy” ma il colpaccio è stato fatto assoldando i fratelli Joel e Ethan Coen per la scrittura della sceneggiatura. Dalle prime immagini del fenomenale trailer originale – che è anche una sorta di summa di tutto il lavoro fatto dalla Jolie e dai suoi collaboratori – il prodotto sembra poter aspirare a grandi premi. Staremo a vedere.

Unbroken, Angelina Jolie piange ricordando Louis Zamperini (VIDEO)
Unbroken, Angelina Jolie piange ricordando Louis Zamperini (VIDEO)
Angelina Jolie piange ricordando Louis Zamperini
Angelina Jolie piange ricordando Louis Zamperini
9.887 di LoisLane
Le foto di Angelina Jolie
Le foto di Angelina Jolie
526.168 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni